Amenorrea: progesterone per sbloccare o pillola per regolarizzare?

Salve,
scrivo per un chiarimento e un consiglio. Descrivo un attimo la situazione:
ho avuto l'ultima mestruazione il 16 ottobre 2011 e dopo di allora nulla. Ho interrotto la pillola un anno fa (lo scorso novembre 2010) quindi non credo la cosa sia collegata a questo. Non sono in periodo di particolare stress, forse un po' di stanchezza fisica, quello si.
Ho fatto un'ecografia e il risultato dice: "Ovaio in sede aumentate di volume ed ecostruttura disomogenea. Aspetto multi follicolare con follicolo dominante a sinistra di 14mm. Nulla nel Douglas."
Mi è stato consigliato dal radiologo che ha effettuato l'ecografia di prendere la pillola ma non ho avuto modo di consultare un ginecologo - e purtroppo sono fuori sede quindi non mi è possibile.
La mia domanda é la seguente: é preferibile iniziare a prendere la pillola (é necessario per eliminare l'aspetto multifollicolare?), oppure posso provare con una puntura di progesterone per sbloccare la situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La somministrazione intramuscolare di progesterone è importante per la comparsa del flusso mestruale,avvenuta questa potrebbe iniziare l'uso della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Blasi,

la ringrazio per la sua risposta. Avrei solo 2 chiarimenti:

1) "potrebbe iniziare l'uso della pillola" vuol dire che é a mia discrezione o é preferibile iniziarla?

2) Temo di avere difficoltà a fare la puntura (sono in Inghilterra, dove il medico non é d'accordo sulla puntura e quindi non vuole farmela ... e purtroppo in questo paese pare che non ci sia modo di comprare siringhe poiché fanno le punture solo i medici e all'ospedale...mi ritrovo con il farmaco senza modo di usarlo!).
Qualora non riuscissi ad avere la puntura, posso iniziare direttamente con la pillola, o lo sconsiglia?

Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IL "potrebbe" era riferito al momento della comparsa del flusso.
La iniezione intramuscolare potrebbe essere sostituita con compresse orali di progesterone da assumere per 5 giorni.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma non riesco a capire...

- una volta tornato il ciclo, la pillola devo iniziarla oppure no?
Se si, devo iniziare subito al primo giorno di ciclo indotto dal progesterone? Oppure aspetto il mese successivo?

- Se non trovo il progesterone, la pillola anticoncezionale mi può aiutare a far tornare il ciclo o no?

Grazie e scusi la confusione!