Chiarimenti uso pillola

Buonasera. assumo da un paio di anni la yasminelle. Ma leggendo qui vari consulti mi sono sorti importanti dubbi, ovvero ho sempre fatto riferimento al foglietto illustrativo della pillola ma a quanto pare non è corretto. Mi spiego meglio:
in caso di dimenticanza di una compressa nel foglietto leggo cosa fare per prevenire una gravidanza, ma nelle risposte del sito leggo invece altri suggerimenti e ovviamente cio mi ha messo molta confusione:
1)nella prima settimana bisogna adottare precauzioni aggiuntive per i successivi 7 giorni, se si sono avuti rapporti nei 7 giorni precedenti (quindi anche durante la pausa) c'è il rischio che si possa instaurare una gravidanza----nei consulti leggo invece che non sono sufficienti 7giorni ma le precauzioni aggiuntive vanno prese per tutto il blister, e che invece durante la pausa si è comunque protette anche in caso non si riprenda piu la pillola l ottavo giorno.
2)se si dimentica una compressa nella seconda settimana secondo il fogletto basta prenderla appena possibile, anche se cio significa assumerne due insieme, e proseguire tranquillamente , poiche la contraccezione è mantenuta. Invece nei vostri consulti leggo che non solo bisogna prendere precauzioni fino alla fine del blister, ma anche che sono a rischio addirittura i rapporti avuti precedentemente la dimenticanza.
3) nella terza settimana secondo il foglietto se si dimentica una pillola o si interrompe subito il blister in modo da provocare l emorragia da sospensione o si salta la pausa. Nel sito leggo che comunque il rapporto avuto anche in precedenza puo essere a rischio ed è meglio saltare la pausa...
Ora, alla luce di cio, come devo comportarmi se dovessi dimenticare una pillola? devo ricorrere alla pdgd?
Mi preoccupano sopprattutto le affermazioni relative ai rapporti precedenti la dimenticanza... e se questa avviene lo stesso giorno del rapporto? sono molto confusa...datemi delucidazioni...grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo motivo scrissi questo MINFORMA:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Comunque le informazioni sono corrette!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.Ho letto i suoi articoli. Ma i dubbi permangono. Ponendo che l assunzione corretta è fondamentale e non considerando la prima settimana durante la quale un eventuale dimenticanza puo essere molto pericolosa, e non considerando i rapporti successivi per i quali prenderei precauzioni, non saprei come comportarmi nella seconda e terza, mi spiego:
---Se dovessi dimenticare una compressa durante la seconda settimana, i rapporti avuti prima della dimenticanza(uno, due o piu giorni prima) sono a rischio? O basta come spiegato nel foglietto assumere la pillola dimenticata e proseguire?
--e nella terza? dimenticando una compressa posso star tranquilla per i rapporti precedenti la dimenticanza solo saltando la pausa?
Ovvero sono pericolosi i rapporti PRECEDENTI una pillola dimenticata nella seconda e terza settimana? se lo fossero non sarebbe anche problematico ricorrere alla pdgd ...?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Speravo in qualche sua delucidazione....
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nei casi di mancata assunzione/dimenticanza nella seconda settimana bisogna assumere la pillola dimenticata terminare la confezione e non fidarsi dell'effetto contraccettivo.
Nella terza settimana : assumere la pillola dimenticata,terminare il blister e continuare con una nuova confezione senza sospensione dei 7 giorni.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
GRAZIE. Ma si riferisce anche ai rapporti precedenti la pillola dimenticata?
I rischi ci sono per i rapporti antecedenti di quanti giorni nella seconda e terza settimana ad una sola compressa dimenticata ?
E se si deve iniziare terapia che interferisce ci sono rischi per i rapporti antecedenti?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si riferisce anche ai rapporti precedenti!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Perdoni l ignoranza, se ho un rapporto e dimentico (nella seconda e terza sett) la pillola due giorni dopo il rapporto stesso devo prendere la pdgd?
--E se la dimenticassi il terzo o quarto giorno DOPO il rapporto?
Ovvero dopo QUANTI giorni da un rapporto una pillola dimenticata NON interferisce piu con il rapporto stesso?

PS ma perchè le informazioni del foglietto non sono corrette?!