E inoltre, può farmi male

Buongiorno,
il giorno 27 ottobre ho cominciato a prendere la pillola loette, che però mi creava problemi all'umore e ho deciso di cambiare. Alla fine della scatola sono quindi passata ad un'altra pillola, Yaz, senza effettuare l'intervallo e senza che quindi mi venisse il ciclo. Giovedì 1 dicembre, il 15 esimo giorno della pillola, ho dimenticato di prenderla come di consueto verso le 21 circa e me ne sono ricordata il giorno dopo alle 12, dopo quindi 15 ore. Ho letto nelle istruzioni che potevo o alla fine di questa scatola prenderne un'altra senza le 4 pillole bianche, oppure interrompere subito le compresse rosa e passare a quelle bianche. Il 2 dicembre ho scelto la prima opzione, ho preso la pillola dimenticata il giorno prima alle 12 e quella del giorno corrente alla solita ora, le 21 e così ho fatto anche ieri. Il dubbio che però mi viene è: aver saltato il ciclo precente e saltare quello che (teoricamente) dovrebbe venirmi, può creare problemi all'efficacia contraccettiva della pillola? E inoltre, può farmi male? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saltare i flussi mestruali non comporta nessun problema nè sull'effetto contraccettivo nè sulla salute della donna.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI