Mancanza di ovulazione

Buonasera ho bisogno di un vs consiglio in quanto comincio a non capire più molto di questa situazione 6 anni fa’ prendevo la pillola perche le mie mestr. erano dolorose poi conobbi mio marito e smisi l'uso dell'anticoncezionale per poter cosi avere un bambino e cosi 4 anni fa’ sono diventata mamma di una splendida bambina, avuta senza grossi problemi e tante ricerche, dopo la sua nascita alle prime mestr. cominciai subito l'anticoncezionale (nuovaring) usato prima del desiderio di un figlio (concezionale tollerabilissimo) otto mesi dopo la nascita della bambina mi hanno diagnosticato la SM e dopo un analisi fatta durante il ricovero (potenziali evocati) le mestr. hanno cominciato a non venirmi più regolarmente nemmeno con l'anticoncezionale cioè durante la pausa mensile le mestr. o non venivano o se venivano non erano di buon flusso, quindi sotto consiglio della ginecologa decidemmo di interromperlo per vedere cosa avrebbe fatto, all'inizi comincio a venir regolarmente cosi dopo varie prove con il solito risultato decisi di non prendere più anticoncezionali e vedere come si sarebbe comportato, fino ad giugno tutto ok puntuale, ma nello stesso mese mi hanno risegnato i potenziali evocati (solito esame che mi interruppe il normale ciclo) e da li le mestr. hanno nuovamente cominciato a fare le bizze, giugno 15gg di ritardo flusso medio, luglio 10gg di ritardo flusso medio, agosto mestr. non viste (con ritardo di 25gg ad oggi) HCG negativo, sono andata dalla ginecologa spiegandogli il fatto lei prontamente mi ha segnato il dosaggio ormonale che sotto vi indico:
FSH 4.1
LH 11.1
Estradiolo 46
Progesterone 0.35
PRL 7.1
TSH 1.59
FT4 1.19
la dr.ssa mi dice che stando al dosaggio tutto và bene, ma non ho ovulato e per tanto non posso avere mestr, la cosa mi sta’ preoccupando perche non so se potrà essere una cosa con procedura continua o una caso della vita, visto che non sto passando un bel periodo per problematiche varie, adesso sempre sotto suo consiglio devo rifare il progesterone l'8/10 e vedere che cosa mi dice.
come mai può essere successo questo?cosa stà succedendo?
attendo vs spiegazioni un vs consiglio in merito. grazie F.A.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è possibile che la sua situazione di mestruazioni irregolari sia legata allo stress, perfettamente comprensibile, visti tutti gli esami che deve fare per la sua malattia.
Consideri poi che i cambi di stagione sono periodi in cui frequentemente si verificano degli sbalzi ormonali.
Aspetterei qualche mese, per vedere il da farsi.
Un consiglio potrebbe essere quello di richiedere un'ecografia transvaginale nella seconda fase del ciclo, per verificare la presenza del corpo luteo.
Anche se sono un pò irregolari, se si mantiene l'ovulazione, non ci sono grossi problemi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica