Femore piccolo

salve...sono alla 31 settimana di gravidanza..l'ultima mestruazione l'ho avuta il 18 marzo 2011..sono stata dal ginecologo x la solita visita di controllo e' questi sono i parametri ke sono usciti: BPD:80mm HC:284mm AC:253mm FL:51mm..il mio ginecologo mi ha detto ke tutto procede bene..c'e soltato il femore ke risulta piu piccolo..ma ke tutto sommato rientra nella norma..inoltre mi ha detto ke io sono di circa due settimane indietro, dovuto ad un problema mio di ciclo e di ovulazione..il fatto ke mi abbia detto ke il femore e piu piccolo, mi ha messo molto in ansia..e le volevo chiedere se tale problema e legato alle mie due settimane di differenza, o se potrebbe esserci qualcosa. inoltre le volevo chiedere quali potrebbero essere i risvolti..e cosa potrebbe succedere...o se eventualm col passare delle settimane tutto si potrebbe mettere apposto. Sino ad oggi tutto gli esami fatti sono perfetti..compreso lo screening..spero in una sua risp...e mi scuso anticipatamente..ma trattandosi del mio primo bambino..spero vada tutto bene..cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le misure del femore sono state eseguite su entrambe le ossa?
Fino a questo momento la lunghezza femorale è stata sempre nella norma?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Si..le misure sono state eseguite su entrambe le ossa..e comunque penso ke il mio ginecologo mi avrebbe avvisato se ci fosse stata qualche anomalia..nell'ultima ecografia fatta il 21 ottobre..mi ha solo detto quanto detto nel messaggio precedente...per quanto riguarda la lunghezza del femore..se e' stata sempre nella norma...sinceramente nn lo so...in passato l'unica cosa ke mi ha detto il ginecologo..e' questa differenza di due settimane..legato ad un fattore mio di ovulazione...cosa ne pensa?? grazie x la sua collaborazione..cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe rivedere i referti delle passate ecografie, specie delle prime.
Inoltre si dovrebbe sapere se Lei o Sua moglie è piccolo/a di statura, con arti inferiori più corti della media.
A volte un femore corto può essere considerato quale carattere ereditario parentale.

Ci risentiamo dopo i dovuti controlli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
egreggio dottore..le mando tutti i risultati avuti fino ad oggi..cmq mio marito e' 1.90..ed in famiglia sono tutti alti..cosi come nella mia famiglia..io x esempio sono 1,65... ecco i risultati precedenti: 25 SETTIMANE: BPD62mm HC221mm AC203mm FL38mm
31 SETTIMANA: BPD:80mm HC:284mm AC:253mm FL:51mm..nn mi trovo gli altri risultati xke sono stati messi nel dvd..e nn riesco a prenderli..l'unica cosa ke il mio ginecologo mi ha detto e ke sono 2 settimane indietro rispetto alle settimane reali..dovuto appunto ad un problema mio di ovulazione ecc..inoltre nell'ultima ecografia..quando si parlava del femore piu corto..mi ha detto di nn preocc..xke e leggermente piu piccolo ma rientra quasi nella norma..ma nn e detto ke di qui alla fine della gravidanza nn ritorni tutto come prima..e ke tutto cio puo essere dovuto a queste 2 settimane di ritardo...xke siamo alla 31 settimana..e risulta invece di 29 settimane..io le volevo chiedere (scusi la mia ignoranza) quali potrebbero essere le conseguenze..ovvero il problema potrebbe essere solo l'altezza del piccolo..nel senso ke magari nn viene un gigante..o ci potrebbero essere altri problemi tipo scusi sempre la mia ignoranza...essere zoppo...avere una gamba piu lunga o corta dell'altra??? la ringrazio tantiss...cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Solo un parametro non può far fare diagnosi di problemi di ovulazione. Una ovulazione differita o anticipata, comporta, in genere, biometrie tutte in avanti o indietro rispetto all'atteso.

A questo punto non posso che rimandarvi al Collega curante cui rivolgere le vs domande sull'argomento, perchè non posso essere esaustivo fino in fondo riguardo ai vostri quesiti.

Cordialmente.