Chiarimenti pillola

Salve . Vorrei qualche chiarimento sull uso della pillola (yasminelle):
-1 Avendo un rapporto nella terza settim di assunzione, se prendo 22 compresse anziche 21 e faccio quindi una pausa di 6 giorni posso avere problemi?
-2 Avendo un rapporto alla fine del blister fino quando sarò protetta? Ovvero se decidessi di non riprendere piu la pillola il rapporto sarebbe a rischio?
- 3 dopo l interruzione della pillola, dopo quanti giorni puo ripartire ovulazione?

-4 se alla fine della seconda settimana di assunzione prendo una pillola con ritardo superiore alle 12 ore e il giorno stesso avuto un rapporto, è a rischio? (nel bugiardino leggo di no ma qui il contrario) ---
----------per i rapporti successivi come devo comportarmi? (praticamente mancano 8giorni alla fine del blister: in questi sono protetta?)
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
alla prima domanda rispondo che non sei a rischio. alla seconda non sei a rischio se dopo l'ultima pillola non hai più rapporti, perchè (risposta alla 3) l'ovulazione avviene in maniera variabile, anche a seconda della propria ciclicità; gli spermatozoi sopravvivono circa tre giorni e quindi un rapporto che avviene tre giorni prima dell'ovulazione (che non sappiamo di preciso quando avviene) può essere fecondante. alla quarta domanda rispondo che è meglio che non dimentichi la pillola, ma il rapporto di quel giorno stesso non è a rischio, lo diventano quelli dei giorni successivi, perchè la dimenticanza della pillola può innescare il meccanismo che porta all'ovulazione che quando inizia non è con certezza bloccato dall'assunzione delle pillole successive. spero di essere strato chiaro. buona serata

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio, è stato abbastanza chiaro, un po meno nella prima parte.
1--Riepilogando relativamente alle dom 2 e 3 se ho un rapporto alla fine del blister sono protetta anche se dopo la pausa dei 7 giorni non riprendero piu la yasminelle, quindi fino ad un ipotetico rapporto del 21esimo giorno?cioe sono protetta fino all ultima pillola?
inoltre:
2-posto che sono sempre precisa, quindi per maggiore chiarezza, tranne che nella prima settimana, i rapporti precedenti ad una eventuale dimenticanza sono a rischio?
- 3--Un ultimo dubbio. Nel foglietto leggo che se si manifesta diarrea grave la pillola potrebbe essere non assorbita. Che si intende per diarrea grave?
Molti medici qui scrivono che la diarrea per causare non assorbimento deve avvenire entro le 4 ore dall assunzione pillola, mentre altrove ho letto che anche se si manifesta dopo 8/12 ore si rischia che il principio non venga assimilato.
-Che ne pensa?
4--prodotti come isocell forte mi dicono non interferiscano, è cosi?
- dopo la pillola posso prendere bevande tipo caffe caldo o altro?prendo yasminelle al mattino da 3 anni(a volte associo androcur primi 10 giorni)
grazie