Pillola Yaz. Tre domande

è il primo mese che sto assumendo la pillola Yaz.
1° domanda: ho cominciato la pillola il 2° giorno di ciclo, perché il primo mi si era proprio bloccato il flusso: la mattina ce l'avevo, ma quando la dovevo prendere la sera era come se non ce l'avessi avuto.
Sul bugiardino c'era scritto di stare attenti ad avere rapporti per una settimana, e che poi dopo quei 7 giorni sarei stata protetta.
quindi potevo avere rapporti già dopo i primi 7 giorni di assunzione,essenod quindi già protetta dalla pillola, o no? cosa mi avreste consigliato?
2° domanda: Siccome non trovo più il bugiardino, volevo chiedere una conferma, anche se mi sembra di ricordarmi bene: le 4 pillole bianche sono inattive giusto? quindi se si dimenticano per sbaglio,o se si ha vomito o diarrea nelle 3-4 dall'assunzione, non bisogna preoccuparci di prenderne un' altra di riserva? se si saltano succede qualcosa?
3° domanda: alcuni medicinali vanno tenuti ad una certa temperatura, ed indicano qual'è il massimo. Sul foglietto illustrativo non ci ho trovato nulla. Voi sapete qualcosa, a che temperatura va conservata? e qual'è la massima temperatura a cui può stare conservata senza che subisca danni, cioè qual'è la temperatura massima a cui va conservata?
Spero che mi rispondiate presto!! Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) sì, nessun problema di copertura contraccettiva.
2) sono pillole placebo,servono per mantenere il "ritmo",se si saltano non succede nulla.
3) temperature normali ,nè da frigorifero nè da forno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
D'accordo!
1: quindi mi conferma che sono protetta? Stasera assumerò la 3° pillola placebo.
2:sempre riguardo alle pillole placebo, succede qualcosa se prendo quella che non corrisponde al giorno stesso ma al giorno dopo?
per esempio, ieri sera dovevo prendere la pillola bianca che corrispondeva al giorno domenica, ma se ho preso quella di Lunedì che sarebbe oggi (quindi se ho invertito l'ordine dei giorni) succede qualcosa?
3: se per caso mi si bagna leggermente il blister, le pillole perdono efficacia?
4: al 5° giorno di assunzione della pillola, quando l'ho fatta uscire dal blister mi è cascata per terra in camera, proprio sul mio accappatoio che avevo lasciato per terra, e con cui mi ci ero asciugata la sera stessa dopo aver fatto la doccia! era proprio mezzo! lì per lì non l'ho subito trovata, l'ho cercata per terra! quando l'ho trovata sull'accappatoio, nascosta, senz'altro saranno passati 2 minuti, ma massimo. ma ho preso quella lì, senza controllare se era bagnata, o addirittura un po' sciolta! Solo che non ne ho presa poi un'altra di riserva, ci ho ripensato alcuni giorni dopo!
secondo lei l'ho assunta correttamente, oppure no? :(
ho paura che si fosse un po' sciolta siccome.. e se fosse successo, che essendo bagnata si fosse sciolta un po'? :( sono un po' preoccupata!
perde le sue capacità protettive a contatto con l'acqua? :'(

Spero mi risponda presto..!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per le pillole placebo nessun problema per l'inversione.
Per il resto rispondo con un "NO" complessivo,nessun problema.
SALUTI