In merito all'assunzione della pillola

Salve,
Volevo chiedere un vostro parere in merito all'assunzione della pillola.
Racconto in breve cosa mi è successo in passato.
Ho 23 anni e 3 anni fa mi sn rivolta ad una ginecologa per farmi prescrivere un metodo contraccettivo valido al fine di nn usare + il preservativo con il mio ragazzo.
La ginecologa mi prescrive tt le analisi necessarie prima di cominciare l'assunzione. Ritorno da lei cn il referto e mi dice tranquillamente che potevo cominciare a prendere. Già dalla prima compressa di LOETTE ho avvertito un dolore alla gamba dx, la chiamo e lei mi dice di continuare xke era impossibile che alla prima assunzione si verificassero già qst sintomi. Continuo. Alla 3 compressa decido di smettere xke oltre al dolore alla gamba ho avvertito un senso di soffocamento, tosse improvvisa e dolore al braccio sx. Spaventata andai al pronto soccorso e mi dissero che non era niente di grave e dovevo continuare ad assumerla xò io decisi ccomunque di interrompere xke stavo davvero male. Ieri mi reco ad un consultorio per effettuare la visita di routine + pap test. Parlo con la ginecologa di contraccezione le spiego tt ciò che mi è successo, mi prescrivere di nuovo le analisi del sangue e assumere la pillola ESTINETTE. Adesso io ho un pò paura a ricominciare l'assunzione di questo contraccettivo. Secondo voi ciò che mi è successo è stato causato da una pillola non adatta a me? Può essere che cambiando progestinico non si verifichino + quegli eventi? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

tre compresse sono troppo poche per avere una trombosi, i sintomi descritti sembrano più da ansia o attacchi di panico.
Ha sofferto di queste patologie in passato?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pontello,

Non ho mai sofferto di queste patologie in passato,
Lei quindi esclude che questa reazione sia stata dovuta dalla
pillola?
La ringrazio per avermi risposto così in fretta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo troverei molto improbabile.
Ne parlerei comunque anche con un ematologo.
[#4]
dopo
Utente
Può essere che cambiando tipo di pillola queste reazioni non
compaiono?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile, ma se il sospetto è quello di una trombosi, è chiaro che nessuna pillola può essere assunta.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, ma se fossi soggetta ad un rischio trombotico si potrebbe
vedere già dalle analisi del sangue ovvero i fattori della coaugulazione?
Come già ha affermato lei è possibile che questo si verifichi solo
dopo 3 compresse, e che già dalla prima ho avvertito un leggero bruciore alla gamba dx?

La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Uno screening coagulativo negativo (cioè normale) non esclude il rischio trombosi.
Tante persone, che hanno la trombosi, fanno gli esami e non si trova niente, probabilmente sono molteplici i fattori che contribuiscono, e non tutti sono ancora studiati.

Dopo 3 giorni lo trovo molto improbabile, ma chieda all'ematologo, che ha più competenze sull'argomento.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa Pontello! Magari adesso chiedo un consulto all'ematologo.
Nel caso in cui non potessi assumere la pillola quale altro metodo contraccettivo mi consiglia?

Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vista la giovane età, preservativo.
Purtroppo la scelta non è ampia.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Pontello,

Stamattina ho ritirato il referto delle analisi del sangue per i seguenti valori:
trigliceridi, colesterolo, pt, aptt, fibrinogeno e antitrombina.

trigliceridi 44 mg/dl valore desiderabile <170
colesterolo 182 mg/dl valore desiderabile < 200

TEMPO DI PROTROMBINA
secondi 12.3
pt ratio 1.18 [0.89-1.16]

TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE (APTT)
secondi 34.7
aptt ratio 1.11 [0.85-1.16]

FIBRINOGENO 182 mg/dl [200-400]

antitrombina 92.0 % [82.0-112.0]

nota coagulazione altro non evidenza di macrocoaguli.

Secondo questi risultati lei mi consiglierebbe di assumere la pillola contraccettiva?

La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo

Cordiali saluti
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

uno screening coagulativo normale non esclude la comparsa della trombosi.
Peraltro le analisi necessarie sono quelle genetiche, relative a fattore V Leiden, mutazione gene fattore II, e omocisteina, oltre alla trombofilia acquisita (lupus anticoagulant e fattori correlati).