Ormai mi cadono da capelli da sei mesi

Vi torno a scrivere perchè ormai mi cadono da capelli da sei mesi. Ho eseguito le analisi riguardanti la tiroide complete degli ormoni tiroidei e sono risultate tutte nella norma, ecografia compresa. L'endocrinologa mi ha prescritto una visita ginecologica (è emerso ovaio micropolicistico) e i dosaggi ormonali che ho ritirato oggi, di seguito i risultati:

Glucosio 77mg/dl
FSH 4.0 Ul/L
LH 15.9 Ul/L
Prolattina 20.1 ug/L
Progesterone 10.4 nMoli/L
Testosterone 2,15* (val rif < 1.80)
Delta 4 Androstenedione 3.42 ug/L
Dhea solfato 11.030* (val rif. 2.680 - 9.230)
Progesterone 2.30 ug/L
ACTH 26.8 ng/L
Cortisolo 210 ug/L
Insulina 6.4 mU/L

Vi chiedo un parere e se secondo voi la caduta dei capelli dipende da qualcuno di questi valori.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Se gli esami sono stati eseguiti nei primi giorni del ciclo , emerge un quadro endocrinologico abbastanza tipico di una policistosi ovarica. In particolare si evidenzia un alterazione del normale rapporto tra FSH ed LH ed un aumento del testosterone.
Questo quadro endocrinologico puo' determinare, a mio parere, anche una caduta di capelli. Faccia valutare questi esiti ai collegi che l'hanno in cura: potrebbe essere utile una terapia mirata che normalizzi la situazione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. La dottoressa mi ha fatto eseguire il prelievo tra il 20° e il 24° gg dall'inizio del ciclo e per l'esattezza l'ho fatto il 22° gg. Quando la dottoressa (endocrinologa) mi ha prescritto le analisi ancora non avevo fatto la visita ginecologica e quindi ancora non sapevo dell'ovaio policistico. I valori in questa fase assumono un altro significato?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' preferibile studiare FSH ed LH in fase mestruale e questi esiti vanno correlati con l'ecografia che mette in evidenza la struttura ovarica.
Credo che sarebbe opportuno che la ginecologa e l'endocrinologa valutassero entrambi i risultati per decidere se è il caso di proporle una terapia.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa
la ginecologa mi ha consigliato una pillola antiandrogena come Diane. Lei cosa ne pensa di Diane? Perchè non me ne hanno parlato molto bene mentre la mia dottoressa mi ha detto che è l'unica adatta a combattere il testosterone.

Grazie per disponibilità
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'assunzione del Diane può essere una soluzione temporanea al suo problema. Contiene una sostanza, il ciproterone acetato, che ha un effetto antiandrogeno e che dovrebbe migliorare sensibilmente i suoi problemi a patto di assumerla costantemente per alemno 8 - 12 mesi.
Esistono altre terapie, ma sono più impegnative. Cominci con il Diane,seguendo il consiglio della collega.
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Giuro che la disturbo per l'ultima volta!!
La pillola va assunta il primo gg del ciclo vero? Perchè la presi anni fa e non ricordo bene come funziona...

Grazie ancora dott.ssa