Streptococco pyogenes - tampone vaginale

Buonasera dottori, scrivo per una delucidazione, in seguito a frequenti stati di cistite e bruciori quotidiani ho provveduto a sostenere l'urinocoltura da cui è emersa la presenza di 100.0000 ufc/ml di escherichia coli ed un tampone vaginale con esito "crescita di alcune colonie di streptococco pyogenes", volevo sapere se questo tipo di streptococco sia innanzitutto pericoloso (presumo di averlo da un bel pò) ? e se una possibile causa della sua insorgenza sia riconducibile alla presenza di un dente molto cariato (che ormai da parecchio tempo devo far estrarre)? o come streptococco, nel mio caso, origina con tutta probabilità da problemi urinari?

La terapia assegnata dal ginecologo è la seguente:
augumentin 1gr x3 x 7 gg
fermenti lattici intestinali 1 bustina per tutta la durata della terapia
acticand 1 capsula al dì x 7 gg

ringrazio fin da subito i medici che interverranno,
buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia e' adeguata, ma proverei ad escludere anche una infezione vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta, volevo chiederle, ogni quante ore mi consiglia di assumere le compresse? (ne devo prender tre al dì)
Inoltre è consigliato somministrare la cura anche al mio partner?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ogni 8 ore !
Il partner se ASINTOMATICO non va trattato.
SALUTI