Possibile ciste scrotale?

Gentili dottori
Vi scrivo come di consueto, a causa di una preoccupazione che mi sta mettendo in agitazione.Ci tengo alla salute, e appena noto qualcosa che non va mi informo in rete per avere un idea del quadro, prima di fare visite..anche se è sbagliato e rischio sempre di leggere cose che non voglio
Il mio problema è che da una settimana mi è uscita una sorta di ciste, sottopelle nella zona destra tra l'inguine e lo scroto, inizialmente sentivo che era leggermente infiammata ma niente di eccessivo, pensando fosse la solita infiammazione cutanea a cui spesso sono soggetto , ho lasciato passare una settimana, ma è ancora presente , seppure indolore, ma è dura e non è neanche piccola, circa 1cm, ma ripeto niente dolore..E qui la preoccupazione comunque comincia a sentirsi..A sentire la consistenza sembra una ciste..E spero non siano altri casi peggiori..
VIsto che devo prenotare a breve per un ecografia scrotale per altre ragioni , avrò modo di consultare anche lo specialista .
Ma in attesa vorrei sapere cosa potrebbe essere questa specie di ciste..Cosa dovrò aspettarmi?In base a quanto detto sopra cosa potrebbe essere?
Grazie per l'eventuale attenzione e pazienza
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da quello che ci racconta, difficile capire cosa sia la "formazione" da lei osservata: cisti, linfonodo, od altro.

In questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo "problema" e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico .

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo od andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
La visita è necessaria per confermare la diagnosi ed eventualmente pensare alla terapia se non si risolve spontaneamente. Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Fatta la valutazione andrologica poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

dalla sua descrizione penserei più ad una qualche problematica della cute, quindi abbastanza banale, piuttosto che a problematiche strutturali andrologiche
perchè non fa vedere la piccola lesione al suo medico di famiglia??
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

comunque non sottovaluti il problema e senta in diretta almeno il suo medico di fiducia; sarà lui eventualmente ad indirizzarla verso un bravo specialista.

Ancora un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Vi ringrazio per le vostre risposte.Non ho sottovalutato il problema me ne sono preoccupato, come avevo detto ho un ecografia a breve e una visita con uno specialista urologo a seguito di un intervento fatto mesi fa per verificare la riuscita o meno.Per cui avrò modo di sentire il parere anche per questa questione.
Il medico di famiglia non ho voluto consultarlo , spesso capita che vado preoccupato ma per niente , perchè risultano cose da niente o mie paure e fissazioni, e probabile infastidisco per l'ennesima visita da paranoia. Anche se questa non è una paura ma una cosa reale, come ho detto comunque potrò sentire a breve il parere di un urologo che spero mi saprà dire lo stesso di cosa si tratti.
Vi farò sapere eventualmente di cosa si tratta la settimana prossima , sperando sia nulla.
Grazie ancora per la disponibilità
Saluti