Afte e scompensi ormonali

Sono una ragazza di 20 che da circa 7 anni soffre di afte Maior, ho fatto tutti i tipi di controlli (immunodepressione, osteopatiti, tolleranza, visite oculistiche) e sono risultati tutti negativi. Dato che non riesco ad individuare la causa di questo disturbo e ho notato che mi escono in prossimità del ciclo mestruale (per altro ho un flusso molto abbondante e doloroso), volevo chiederLe se per caso le afte potrebbero essere correlate ad uno scompenso ormonale. Nel caso, potrebbe essere utile fare una cura ormonale assumendo ad esempio la pillola? La ringrazio.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è chiara nè definita l'eziologia delle afte che comunque con una certa frequenza colpiscono durante un maggior stress-psicofisico che potrebbe essere, nel suo caso associato al ciclo
l'uso della pillala potrebbe essere utile da questo punto di vista se riduce il momento di stress collegato al ciclo ( sempre che ci sia e che abbia correlazione ) ma non conosco relazione che dimostrino scientificamente l'effetto positivo, non essendo la mia specialità
cordiali saluti

se mi permette giro la domanda ai colleghi della ginecologia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Finotti,

la ringrazio per la sua sollecita risposta. Giri pure la domanda ai suoi colleghi della ginecologia, rimango allora in attesa di un loro responso.
Cordiali saluti