Bhcg e gravidanza

Buonasera.
Sono una donna di 32 anni, con 2 parti eutocipi alle spalle senza complicazione durante la gravidanza.
A preoccuparmi è questa mia nuova gravidanza: ultima mestruazione risalente al 17 luglio. Ho fatto le mie prime beta il 22 ottobre con risultato 415.
Le ho ripetute il 26 agosto con risultato 1006.
Le altre le ho fatte il 2 settembre con risultato 3177 e le ultime questa mattina, 5 settembre, con risultato 4264.
Il mio medico però mi ha detto che probavilmente la gravidanza non andrà avanti e che potrebbe trattarsi di una gravidanza extra-uterina. Ora devo ripetere le beta lunedì 12 settembre e poi mi farà una ecografia. Lei cosa ne pensa? Ho poche possibilità di andare avanti? grazie e buonasera
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il monitoraggio delle beta HCG ha senso anche per sapere quand'è, esattamente, il momento di eseguire un'eco vaginale.
Superata la soglia delle 800 - 1000 mUI/ml è il caso di farla perchè, con l'eco si possa avere una mole di informazioni dettagliate che hanno una valenza ben più grande del solo monitoraggio delle Beta, riguardo l'andamento e la prognosi di una gravidanza.
Il livello delle beta, Lei l'ha superato (aprlo del livello soglia), per cui Le consiglio vivamente un'eco che farebbe luce definitiva sulla sua gestazione.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...Innanzitutto mi scuso per gli errori commessi nella precedente lettera, ma ieri ero veramente nervosa... Ho scitto che le prime beta le ho fatte ad ottobre, invece dovevo scivere agosto, mentre per quanto riguarda il parto, ho scitto eutocipo invece che eutocico.
Comunque, concordo con lei sul fatto che debba essere fatta una eco, ma il mio medico me l'ha fissata per lunedì in quanto dice che sotto le 8000 non si vedrebbe nulla. La mia domanda è questa: avere queste beta che crescono così lentamente, è aempre sinonimo di cattivo andamento della gravidanza? Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente ha sbagliato ad intendere; non sotto le 8000 mUI/ml non si vede nulla, ma sotto le 800mUI/ml non si vede nulla.
Ad 8000 si vede, normalmente, anche l'embrione col battito!!!
[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace di non aver più aggiornato la mia situazione, ma dopo la risposta da lei avuta, la situazione è peggiorata... Innanzitutto ho subito un raschiamento all'ottava settimana, precisamente il 14 settembre, causa aborto interno. Dopo 23 giorni è ricomparso il ciclo e subito dopo mi sono recata dal mio ginecologo per effettuare una visita di controllo. Lui mi ha rassicurata del fatto che fosse tutto a posto, ma mi ha anche chiesto di aspettare sino a fine ad anno nuovo prima di intraprendere una nuova gravidanza, in quanto mi ha spiegato che poteva ripresentarsi l'eventualità di un nuovo aborto. Io e mio marito siamo stati attenti, ma non usando nessun tipo di metodo contraccettivo e basandoci unicamente sull'evitamento dei giorni fertili (cosa abbastanza facile per me, in quanto ho un ciclo esattamente di 25 giorni, almeno credevo...), ieri mi sono resa conto di avere 3 giorni di ritardo. Ho fatto 2 test oggi e sono risultati entrambi positivi. Sabato mi recherò in un centro analisi ed effettuerò un prelievo Bhcg. ora la preoccupazione è questa: la causa di un aborto interno potrebbe ripetersi nelle gravidanze successive? Il fatto di non aver aspettato il tempo prescritto dal mio medico, potrebbe pregiudicare l'andamento di questa nuova, eventuale gravidanza? Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì... il fatto di non aver atteso un congruo periodo (almeno 3 cicli spontanei) prima di una nuova gravidanza potrebbe condurre all'aborto anche l'attuale gestazione.

Ovviamente, ora, si tratta di monitorarla con attenzione e di effettuare una terapia molto variata per evitare questa situazione, è logico.

Per il momento: tre dosaggi delle Beta HCG sul plasma con metodo quantativo a distanza di tre giorni l'una dall'altra per avere informazioni sul buon andamento della gravidanza ed ecografia con valori di almeno 800 - 1000 mUI/ml.

In bocca al lupo!!!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la celere risposta.
Anche questa volta, purtroppo, è andata male... Sabato come le avevo detto sono andata a fare le analisi e la risposta l'avrei avuta solamente lunedì. Purtroppo sabato sera sono cominciate prima delle perdite tipo spotting, per poi trasformarsi in vero e proprio ciclo mestruale che a tutt'oggi perdura. Ritengo che, vista la precocità della perdita, si possa parlare di aborto biochimico. Inoltre oggi ho ritirato le beta che evidenziavano una gravidanza, ma con valori bassissimi, solamente a 15. La mia preoccupazione è questa: crede che la gravidanza biochimica possa essere causata dal non aver aspettato i 3 mesi canonici o dal fatto che potrei avere delle problematiche più serie? Le ricordo che le mie precedenti gravidanze sono arrivate tutte a termine senza nessun tipo di problema iniziale. Potrei rientrare nel range del 5% per u n ulteriore episodio di gravidanza biochimica? Le chiedo questo perchè navigando su internet ho letto che quando si presenta una gravidanza biochimica c'è la possibilità che anche la seconda gravidanza possa evolversi in questo modo. Grazie e buonasera
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le è stato prospettato, il non aver atteso il periodo di tempo congruo è stata la causa, presumibilmente, dell'aborto precocissimo da Lei indicato.

le possibilità che si ripresenti sono, in verità, molto scarse.
Però, adesso, faccia i passi giusti e non vada di fretta.

Si riferà a tempo ed a modo opportuno.

Per il momento non si dia più pensieri e...si concentri sulle prossime festività natalizie.