Acido folico pillola

Salve.Assumo la pillola mercilon per un problema di ovaie micropolicistiche che ho da 3 anni.Volevo sapere a cosa serve assumere acido folico durante l'assunzione della pillola anticoncezionale?
quanto tempo prima del concepimento,devo sospendere la pillola?
questo mio problema alle ovaie,mi rende meno fertile e quindi avrò più difficoltà a rimanere incinta?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I contraccettivi orali diminuiscono le concentrazioni plasmatiche di vitamine del gruppo B (compreso l'acido folico o vit. B9) ma non a tal punto da richiedere una supplementazione,se non in patologie già diagnosticate.
Secondo molti studi,non c'è bisogno di alcun periodo di sspensione antecedente una gravidanza.. Non esiste alcun rischio di aborto, di gravidanza "difficile" o di gravidanze gemellari.
Tenga presente che la pillola inibisce la produzione di gran parte degli ormoni ovarici,contrastando l'IPERANDROGENISMO tipico della policistosi ovarica.e quindi aumentando la fertilità in questi casi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie la risposta.L'acido folico me lo ha prescritto la mia ginecologa appena ho iniziato ad assumere la pillola.La mia paura é che queste ovaie micropolicistiche,possano crearmi problemi nel concepire,che mi rendano meno fertile e che diventi più difficile quindi iniziare una gravidanza.E' possibile?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere nel suo caso aumenterà l'indice di fertilità,con l'assunzione della pillola.
[#4]
dopo
Utente
Ho letto che le donne con la sindrome dell'ovaio micropolicistico,hanno un alto rischio di complicazioni durante la gravidanza,tra cui l'aborto spontaneo.E' vero?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente non vero!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,l'avevo letto su internet.

Un caro saluto