Interruzione pillola?

Salve,
ho quasi 26 anni ed è da quando ne ho 20 che uso la pillola. Faccio controlli annuali dal ginecologo con annesse ecografie e analisi. Nel corso degli anni ho preso inizialmente yasmine poi yaz e ora mi sono stabilizzata da un anno con yasminelle che è quella che mi da meno problemi di spotting infra mestruale. inizialmentte facevo un mese di sospenione dopo ogni anno di assunzione per i primi tre anni; successivamente mi è stato consigliato di evitare, dato il basso dosaggio, per evitare fluttuazioni ormonali.
ora però vorrei sospendere per due mesi almeno in quanto sento l'esigenza di una "disintossicazione" specialmente perchè questa estate ho sentito le gambe pesanti e comincio ad avere dei piccoli capillari. Volevo un parere in proposito.Premetto che il mio progetto è eliminare completamente la pillola fra due tre anni.Per ora comunque E' meglio sospendere o no, nel caso per quanto tempo?
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io non sono d'accordo per le sospensioni periodiche della pillola per "disintossicarsi",per questo motivo ho scritto una news :
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html.
Se insorgono problemi legati ad alterazioni di valori di laboratorio o di sintomi particolari,è giustificata ma per "disintossicarsi" no!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio della risposta dottore,
allora continuo senza problemi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BRAVA! L'informazione corretta deve radicarsi,solo così migliorerà la prevenzione.
SALUTI