test di prevenzione

gentile dottore, ho 62 anni e nell'ottobre del 2004 ho subito un intervento di isterectomia totale e annessiectomia bilaterale per un fibroma uterino. L'esame istologico eseguito successivamente ha dato esito negativo. Qualche giorno fa, nell'ambito del programma di prevenzione del tumore del collo dell'utero, organizzato dalla Regione, ho ricevuto un invitato a presentarmi presso l'ambulatorio consultorio familiare per sottopormi ad un test di prevenzione(HC2-HPV DNA Test).
Le chiedo cortesemente se è consigliabile sottopormi al test, oppure non è necessario avendo subito l'intervento di isterectomia. Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

avendo Lei subito, come ci ha riportato, un intervento di isterectomia TOTALE, cioè le hanno tolto tutto l'utero, non è necessario sottoporsi al test da Lei citato, in quanto non ha più l'organo (COLLO DELL'UTERO nel caso in questione) su cui fare una prevenzione.
Può rispondere a questo invito, specificando che Lei ha subito questo tipo di intervento, così la Regione saprà il motivo per cui Lei non è una candidata a poter fare questo tipo di screening

Un cordialissimo saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, La ringrazio molto per la sollecita e cortese risposta.
Saluti cordiali