Collo dell'utero

Buongiorno,

vorrei avere un chiarimento.

Se ispezionando internamente la vagina con un dito, si sente pochi cm piu' in alto una specie di protuberanza (mi pare un po laterale), sembra tipo la forma di una mandorla che non da assolutamente problemi (ciclo regolare, nessun fastidio) , quello è il collo dell'utero o qualcosa di preoccupante anche se asintomatico?

Preciso che ho 35 anni, sto cercando di avere un figlio e 6 mesi fa ho fatto visita e monitoraggio dalla ginecologa , risultando tutto ok.

Ringrazio e porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Si, penso che sia il collo dell' utero; lo può sentire meglio in posizione accovacciata

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto Dottore,
Lei ritiene opportuna un'ulteriore visita considerando che l'ho gia fatta 6 mesi fa?
Tra l'altro sono stata dalla ginecologa 1 mese fa esatto per discutere l'esito degli esami che mi ha fatto fare sulla fertilità mia e di mio marito ( risultati ok ) e in quell'occasione non ha ritenuto di dovermi visitare di nuovo.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
....e secondo lei dovrei ritenerlo opportuno io, seduto alla scrivania davanti al computer ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
no Dottore, non pretendo l'impossibile, mi rendo conto perfettamente.
intendevo dire se a 6 mesi di distanza da una visita regolare , puo' svilupparsi qualcosa di anomalo che 6 mesi prima non si è visto... era un discorso legato ai tempi per la prevenzione, se in generale basta una visita all'anno per una buona prevenzione o è meglio ripetere una visita ogni 6 mesi.

[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Vedo che ha capito che la mia è stata solo una battuta.
Una visita ginecologica una volta all'anno è più che sufficente per una buona prevenzione. Naturalmente purtroppo possono presentarsi , in senso generale e quindi non legate al suo caso specifico ,patologie così dette "intervallo" tra un accertamento diagnosico, sia di tipo clinico che strumentale, e l' altro.
Avere un medico di fiducia a cui confidare dubbi è importante