Mestruazioni dopo geu

Buongiorno,
dopo un aborto tubarico avvenuto a marzo 2011 ho riscontrato una diminuzione sostanziale del flusso mestruale ovvero da 5 giornidi flusso normale sono passata a due giorni e poi più nulla oppure 3/4 gg di ciclo scarsissimo in confronto ai precedenti cicli pre aborto.
Ho effettuato isg: tube pervie ma sx dilatata IN ZONA AMPOLLARE ( sede della geu).
UTERO OK.

Il ciclo è tornato prestissimo ma avverto dolori in fase ovulatoria e bruciore ( sono sempre i soliti dolori della geu fra l'altro) , forse possibili aderenze, ho effettuato antibiotici per sospetta salpingite post geu, ma ciò che mi preoccupa è questo cambiamento del ciclo, non vedo più le solite perdite pre e post ovulatorie, niente tensione al seno, ed il mestruo è consistentemente diverso...il ciclo dura sempre 28/30 gg circa m,a è davvero scarso.

Ho pensato di fare i dosaggi ormonali, il ginecologo non me li ha prescritti, li faccio con il medico di famiglia.
Potrebbe trattarsi di UN PROBLEMA ORMONALE..??infatti mi sono messa in testa di avre una fase luteale corta e che l'aborto tubarico dipendesse da questo poichè non ha mai avuto nessun tipo di problema prima .
Potrebbero essere invece anche le aderenze a creare questa SITUAZIONE?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le aderenze non possono alterare una situazione ormonale.
L'influenza di una gravidanza(anche se extra) sull'equilibrio ormonale gioca un ruolo importante.
Potrebbe nel frattempo assumere una pillola ascopo terapeutico per la normalizzazione del ciclo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI