Norlevo, mestruazioni scarse

Gentilissimi Dottori,
salve.
Desideravo una delucidazione.
Premetto che ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare e nemmeno troppo abbondante. Caratterizzato da dolori al basso ventre e di una durata media di 4 giorni, con relative macchi nei 2 seguenti.
Causa cisti ovariche più di un anno fa ho intrapreso una cura con pillola anticoncezionale YAZ, ovviamente seguita dalla mia ginecologa.
Essendo tutto rientrato nella normalità, e guarite le mie ovaie, sotto consiglio della mia dottoressa ho interrotto per la normale pausa la pillola agli inizi di Luglio.
Il mio ultimo ciclo è stato giorno 10 Agosto.
In data 22 Agosto ho avuto un rapporto a richischio col mio ragazzo intorno all'1 di notte.
Per sicurezza mi sono recata al consultorio e intorno alle ore 13 del 22 Agosto ho preso Norlevo 1,5 mg.

Avendo un ciclo abbastanza regolare (tra i 28 e i 30 gg) lo aspettavo all'incirca per giorno 6 Settembre ed è regolarmente arrivato.
In mattinata ho accusato qualche dolore al basso ventre che però non è stato fastidioso come al solito. Nel giro di mezza giornata si è attenuato ed è pian piano sparito. Il ciclo c'è stato, ne abbondante ne scarso. Non saprei definirlo perfettamente, ma era di colore rosso molto acceso ed io solitamente non lo ho mai avuto così. Adesso sono al 4° giorno e le perdite sono scarse.

La mia perplessità è appunto sulla avvenuta riuscita dell'azione di Norlevo.
Posso secondo voi stare tranquilla???

Ringraziandovi anticipatamente porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto da riferire all'effetto della pillola del giorno dopo.
Colgo l'occasione per sottolineare l'inutilità ed il rischio di una sospensione periodica della pillola,come è accaduto a lei.Per questo motivo ho scritto:
medicitalia.it/blasinicola/news/1290/Sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Blasi, la ringrazio per la celere risposta.
Cercherò di tranquillizzarmi e di convincermi che Norlevo ha fatto il suo effetto!
Per quanto riguarda l'interruzione della pillola anticoncezionale, è avvenuta a causa di colesterolo e trigliceridi risultati leggermente più alti rispetto ai livelli di norma nelle analisi di routine effettuate.
Potrebbe essere questo innalzamento riconducibile alla pillola anticoncezionale?

La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se c'è familiarità per iperlipidemie,l A PILLOLA NON C'ENTRA.