Il testicolo destro occasionalmente tende

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e ogni tanto avviso fastidi nella zona pubica. Già da qualche anno mi era stato diagnosticato un varicocele al testicolo sx ma in forma lieve e quindi non mi è stato mai consigliato l'intervento chirurgico. Da qualche anno ho anche notato che il testicolo destro occasionalmente tende a risalire nella zona inguinale, non di molto ma comunque esce fuori dallo scroto, il tutto si verifica ogni tanto durante l'attività sessuale oppure quando faccio il bagno a mare con l'acqua fredda, salvo poi tornare a posto con una semplice pressione con le dita.

In questi giorni avendo avuto di nuovo fastidi (forse anche dovuti alla preparazione calcistica) sono andato da un urologo che mi ha consigliato uno spermiogramma e un ecodoppler. Io gli ho parlato del testicolo mobile e lui mi ha risposto che è un fatto congenito e mi ha fato capire che dovrò conviverci. Comunque lo spermiogramma ha avuto buon esito mentre all'ecodoppler il medico mi ha detto che il varicocele è lieve e quindi difficilmente era questo la causa del fastidio mentre più facilmente il fastidio è dovuto al testicolo mobile e che va operato.

Ora sono confuso, visti i pareri contrastanti dei dottori, ma ho paura dei rischi e di svolgere l'attività sessuale.
Spero in una vostra rapida risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

l'esame del liquido seminale , se normale, è tranquillizzante ed in questi casi non ci sono indicazioni chirurgiche urgenti da indicarle.

Deve solo seguire attentamente i consigli clinici ricevuti e monitorare con il suo urologo la sua situazione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

personalmente non opero MAI testicoli che si ritraggono nel canale inguinale ma che scendono nello scroto spontaneamente o con semplice pressione,
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sia confuso, ora segua attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo e, se lo desidera, comunque ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente il testicolo mobile normofunzionante che non ha mai subito torsioni non va operato

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com