Informazioni su spermiocoltura

gentili dottori,
devo effettuare una SPERMIOCOLTURA (non spermiogramma), richiedo il vostro conforto e consiglio circa l'eventuale periodo di ASTENSIONE. In laboratorio mi hanno detto che non è necessario - al contrario dello spermiogramma in cui si valuta la motilità ed altro - un periodo di astensione da rapporti sessuali, mentre il mio medico di base mi ha parlato di un periodo di 3/5 giorni. Inoltre cercando su internet (ben consapevole della rischiosità di questo tipo di auto-ricerca) su alcuni siti di laboratori ed asl ho trovato consigliato un periodo di astensione, in altri veniva sottolineata l'assoluta non necessità. Mi rimetto al vostro consiglio, nel frattempo vi saluto caramente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente ,trattandosi di un esame colturale, non necessita astensione.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus