Una patologia congenita

Salve, come avrete capito dal titolo sembra che io abbia un testicolo mobile..
Vedrò di essere più chiaro.. soffro o meglio soffrivo di varicocele al testicolo sx da quando ho 16 anni. Inizialmente era di primo grado lieve e il medico mi prescrisse le danzen e altre pillole di cui non ricordo il nome, a distanza di 3 anni ho fatto un controllo da un altro che mi mise in allarme dicendomi che il varicocele adesso era di secondo grado avanzato e che doveva operarmi di urgenza ma i tempi di attesa erano parecchio lunghi e guarda caso lui operava anche in privato "ovviamente a pagamento".
Ho ignorato l'opzione di operarmi per svariati motivi, la possibile ricomparsa col tempo, il fare sospetto del medico che operava "a pagamento in privato" ma soprattutto perchè io di dolori non ne ho più avuti tranne a volte dopo un intensa attività fisica quale lunga camminata o corsa, ma niente rispetto ai dolori che avevo quando si presentò la prima volta il problema. Per maggior sicurezza feci anche uno spermiogramma e il risultato fu più che positivo. Ad ogni modo ho attribuito la comparsa di questo problema ai Jeans parecchio stretti che utilizzavo in quel periodo.
Arrivando al dunque sperando di non avervi annoiato da 2 anni a questa parte "adesso ho 24 anni" ho una normale attività sessuale con la mia compagna e ho notato che in alcune posizioni il testicolo destro gran parte delle volte scompare causandomi uno strano fastidio, non dolore.. ma fastidio che mi obbliga a fermarmi e farlo scendere. La ragazza lo trova divertente.. io un pò meno.. ho letto su internet che è frequente come cosa che può essere legata a una patologia congenita.. ma ho anche letto che potrebbe verificarsi una torsione del testicolo e dalle descrizioni del problema non sembra niente di carino. Sto valutando l'idea di fare una visita specialistica, intanto mi farebbe piacere un vostro pare in merito. Cordiali saluti e grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra saggia la sua decisione di una attenta rivalutazione con esperto andrologo.

Se confermata la mobilità del suo testicolo, in questi casi, può essere indicata anche la fissazione del testicolo.

Comunque la decisione terapeutica finale spetterà sempre al suo andrologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 169 4
Sarà perchè il testicolo dovrebbe essere in posizione scrotale entro l'anno di vita, infatti noi chirurghi pediatri operiamo già entro i 2 anni i testicoli non scesi, ma nel suo caso ( come ha giustamente affermato lei) non è giusto che poco e spesso il suo testicolo risalga. Certamente è un problema che ha sempre avuto ma che si è accentuato con l' età e lo sviluppo sessuale. Il problema è legato ad un eccessivo riflesso del muscolo cremastere, pertanto le consiglio di contattare un urologo o un chirurgo per valutare l'opportunità di un' orchodopessi ( fissazione del testicolo) per prevenire la torsione . Mi faccia sapere.

Dr.ssa maria nobili

[#3]
dopo
Utente
Incuriosito dal nome "orchodopessi" ho fatto una cerca su google andando in contro alla visione di un video sull'operazione.. ehm.. non mi piace l'idea che mi aprano giusto li... dove vivo io c'è gente che muore di appendicite hahaha non sto scherzando...
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo un illustrazione trovata su internet http://www.my-personaltrainer.it/benessere/img/criptorchidismo.gif
Il mio caso è quello Presrotale (prepubico) è come se entrasse in una fessura ma non è mai salito oltre. Non esistono metodi preventivi esterni? tempo fa ho letto di un anello di non so che materiale.. e non ho idea a cosa servisse.. magari è per un motivo simile..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

non pensi ad anelli od altro; le ricordo che il primo passo da fare ora è una visita reale e diretta con esperto urologo.

Con lui valuterà cosa fare e poi ci aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.