Pesantezza/gonfiore basso ventre

Salve dottore, ho 29 anni, il mio è soltanto un consulto informativo. Da circa un paio di settimane provo dei disturbi al basso ventre, il più delle volte associato a una sorta di qualcosa che tira a destra (spesso ma non sempre) volte a sinistra. ma ci sono momenti che questi disturbi passano per qualche oretta per poi ricomparire. Inoltre sento che questo senso di pesantezza al basso ventre si accentui o ricompaia mentre cammino. Ripeto non ho per nulla dolore è solo un senso di pesantezza, ma è moltissimo fastidioso, perchè non riesco a capire se devo urinare o evaquare. Infatti ho come la sensazione che provo una sensazione di non svuotamento. Inoltre avevo pensato che il problema sia dovuto a un qualcosa causato dai testicoli. Non ho perso tempo a prenotare alcuni esami, Il 20 ottobre ho una visita dall'urologo e domani vado a ritirare gli esami dell'urina. Il medico di famiglia mi ha consigliato infatti da farmi vedere da qualche specialista anche per i testicoli. Ho letto parecchie cose su internet e mi sono spaventato! Da allora sono parecchio in uno stato d'ansia e per nulla tranquillo viste le cose che dicono o si leggono sul web ho paura che sia qualcosa di grave, non risolvibile. Mi hanno consigliato di bere infusi di malva, fiori di fichi d'india e finocchio, preferibilmente 2 o max 3 volte al dì. Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se le servono a tranquillizzarsi, beva pure tutte le tisane del menù! Stia sereno, per carità. Su internet navighi magari tra argomenti più interessanti, attenda che sia lo specialsita a dire la sua. Non crediamo proprio che lei abbia qualcosa di veramente serio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mah speriamo, le tisane me le hanno consigliate per alleviare i sintomi dell intestino, ma non vorrei fare danno se si tratta di qualcosa che abusandone possa irritare ancora di piú la situazione. Inoltre secondo lei cosa pensa possano essere associati questi sintomi? É una cosa davvero sgradevole perché in particolar modo negli ultimi 2 giorni sento una sorta di crampi come se avessi un accumlo d aria che non riesco a espellere. Può consigliarmi delle erbe oltre a quelle citate per aiutarmi a farmi pasaare questo disagio? Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il nostro approccio alla terapia è di tipo convenzionale, non siamo certo in grado noi di provvedere a prescrizioni erboristiche. In linea di massima ci pare comunque che il suo disturbo sia più di tipo intestinale che urologico.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato poco fa gli esami dell'urina, ecco il referto:

Colore - paglia
Aspetto - torbido
Reazione (PH) - Acida
Peso specifico - 1024
Glucosio Assente
Corpi Chetonici - Assenti
Emoglobina - Assente
Bilirubina - Assente
Urobilinogeno - Normale mg/dl
Proteine - Assenti
Nitriti - Assenti
Muco-pus - Assente
Leucociti (globuli bianchi) - 2-3
Eritrociti (globuli rossi) - assente
Flora batterica - assente
Epiteli - Alcuni
Cristalli - assenti
Triplofosfati - assenti

Come le sembrano?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Potrebbe bere un po' d'acqua in più, per il resto nulla di che.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta Dottore. Quindi pensa che possa stare tranquillo giá vedendo un esito negativo sulle urine? Se avessi qualcosa di grave che intaccherebbe l intestino o altri ognani come i testicoli si vedrebbe nelle urine? Di acqua ne bevo anche troppa durante la giornata e anche di notte se mi sveglio. Forse anche 4 litri abbondanti. Spero che i prossimi esami che dovrò fare saranno negativi come questo.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Con un densità di 1024, probabilmente quel giorno non aveva neanche bevuto la metà di quanto ci riferisce. Oppure faceva veramente caldissimo ...
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo sono una persona che suda tantissimo anche con una semplice passeggiata e un caldo lieve o moderato, questa estate poi è stata per il mio stato psicofisico a dir poco massacrante. Ma se avessi qualcosa di grave all intestino o ai testicoli si vedrebbe nelle urine? Scusi se ripeto la domanda ma spero di mettermi la testa in santa pace almeno per un pò e non avere strani pensieri.
[#9]
dopo
Utente
SALVE dottore, oggi ho avuto il controllo dallo specialista. Per fortuna non è risultato nulla di grave. Solo una piccola ciste sull epididimo destro e un lieve varicocele ad entrambi i testicoli tramite eco. Ovviamente il tutto non necessita di operazione fortunatamente. Vescica e reni sani, solo una leggerissima prostatite diagnosticata con la procedura fatta attraverso il retto. Mi ha consigliato una terapia a base di antinfiammatori per qualche giorno. La mia fomanda è questa : secondo lei è normale che una prostatite possa creare un infiammazione ai testicoli? Grazie in anticipo!
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La prostata ed i testicoli (o meglio gli epididimi) sono strettamente collegati dalla via seminale (dotto deferente) ed è molto comune il passaggio di infezioni, ma anche di semplici infiammazioni dalla prima ai secondi. Non pare comunque che questo sia accaduto nel suo caso.