Esercizi di kegel

Salve soffro di ritenzione urinaria,quindi sto provando a fare gli esrcizi di kegel ma ho diversi problemi a fargli. Uno é il non riuscire a svuotare completamente la vescica,se non la svuoto completamente puó provocare dei danni?.
Il secondo é che quando faccio gli esercizi, ho la sensazione di contrarre anche i glutei.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Chi le ha consigliato questa pratica? Speriamo non si tratti di un fai-da-te e che siano comunque stati già eseguiti accertamenti sufficientemente approfonditi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Guardando su internet ho trovato che rafforzare i plevi puó servire.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ragazzino caro! Non è mai troppo presto per rendersi conto che non ci si cura su internet, ma esclusivamente rapportandosi a seri professionisti del settore. I disturbi che lei riferisce non sono affatto da sottovalutare. Prima di tutto lei ne deve parlare apertamente con i suoi genitori ed il suo medico di base, con il quale si concorderà di sottoporsi alla valutazione di un nostro Collega specialista in urologia, meglio se particolarmente competente nei disturbi funzionali. Praticare gli esercizi di Kegel può essere utile, ma anche molto controproducente, essenziale è che alla base vi sia una diagnosi e delle indicazioni circostanziate.
[#4]
dopo
Utente
A dire il vero ho trovato queste informazioni su un sito sicuro, ma comunque ha ragione.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come si suol dire "sicuro è morto" ...
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte.