Infezioni dopo tumore vescica

Mio papà è stato operato di cis vescicale 2 anni fa con asportazione e ricostruzione della vescica. Non era metastatizzato perciò non si è sottoposto a terapie dopo l'intervento. Fa gli esami di controllo consigliati regolarmente. Proprio dall'ultima urinocultura è risultata la presenza di un batterio e il medico di base ha prescritto l'antibiotico a cui era sensibile. Fa la cura, ripete l'urinocoltura dopo dieci giorni dalla sospensione e risulta un'altro batterio sempre sensibile all'antibiotico già preso prima. Il medico allora ne prescrive un altro che sta prendendo tuttora. Mi chiedo come sia possibile una proliferazione così di batteri? Può essere il segno che il tumore sta tornando oppure che non sta svuotando bene la vescica? Lui non ha sintomi di infezione gli altri esami non hanno rilevato nulla di particolare. Il 4 settembre ha la visita a Milano dove è stato operato, ma lui è molto in ansia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lasci perdere la recidiva tumorale; è più probabile un problema di non perfetto svuotamento della vescica di suo padre.

A questo proposito quanti anni suo padre?

Poi ricordatevi che in queste problematiche infiammatorie, oltre all'uso degli antibiotici, è sempre importante seguire alcune fondamentali indicazioni di tipo dietetico-comportamentale.

Su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mio papà ha 65 anni. Dimenticavo di scrivere che ha già fatto l'esame urine su 3 campioni che ha rilevato solo una modesta infiammazione e tra pochi giorni farà la tac. Nel caso fosse un problema di svuotamento dalla tac potrebbe vedersi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La TAC non dà in diretta questa informazione.

Bisogna fare per questo un uroflussogramma registrato.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
tenga presente che un uomo sottoposto ad asportazione della vescica e ricostruzione con strutture intestinali, sarà quasi sempre costretto a "combattere" con infezioni recidivanti, fastidiose, persistenti estremamente "antipatiche" ma sicuramente accettabili considerando di riavere una neovescica con buona continenza.
segua le direttive dei medici di riferimento.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma suo padre ha una neovescica ricostruita con "strutture intestinali"?

Un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non vedo alcunchè di patologico nella presenza di batteri nelle urine in una neovescica ileale o cmq intestinale.
Tranquillizzi suo padre.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se di neovescica "intestinale" si tratta.

Ci faccia sapere!
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

in questo senso conferma il parere già espresso
cari saluti
[#9]
dopo
Utente
Si... si tratta di una vescica ricostruita con un tratto di intestino. Ieri ha eseguito la tac e il medico l'ha rassicurato dicendo che non risultano recidive. A settembre ha la visita fissata a Milano e vedremo cosa ne pensa il medico di queste infezioni. Ora sta finendo la secondo cura di antibiotico (9 giorni). Deve aspettare 10 gg. e poi rifare urinocultura. Il medico di base dice che anche nel caso fosse positiva in assenza di sintomi preferisce non prescrivere un altro antibiotico e aspettare il parere del medico che l'ha operato.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se si tratta di neovescica "ricostruita con un tratto di intestino" tutto è più chiaro e le indicazioni, che ha già ricevuto dal suo medico di fiducia, sono corrette e devono essere seguite.

Attenzione ad un consumo non mirato di antibiotici.

Un cordiale saluto.

[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Confermo quanto indicatoLe nel mia comunicazione precedente
Cordiali saluti