Nausea, stipsi e dolori intestinali

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 25 anni. Da tempo soffro di vari problemi gastro-intestinali: nausea persistente, diarrea alternata a stitichezza, gastrite e dolori addominali generici (non tutti contemporaneamente per fortuna!). Il mio medico di base mi ha dato delle terapie a base di fermenti e domperidone, che ha avuto scarsi risultati, poi lansoprazolo (ancor di meno), ed infine un ansiolitico (che dopo i primi giorni non ho più preso) perchè lui sostiene che sia tutta una questione nervosa. Ma sinceramente mi sembra riduttivo, i disturbi proseguono da troppo e anche in periodi con poco stress. ultimamente sto anche facendo una dieta (niente latticini, niente nickel) consigliata da un naturopata, inizialmente mi ha fatto sgonfiare parecchio ma adesso sinceramente non noto benefici. Anzi, da circa 10 giorni sto molto male: ho avuto una diarrea di origine sicuramente nervosa (esami universitari, mi capita sempre) e poi 5 giorni in cui non andavo più, dopo, con molte sofferenza sono riuscita. le mie feci sono solitamente molto dure, quasi sempre "caprine" ed è molto faticosa l'evacuazione. Ho notato anche in qualche caso presenza di muco. Quando riesco ad andare (in quantità molto piccola peraltro) non mi sento mai del tutto "libera", e anzi sto peggio di prima (dolori e senso di pienezza) inoltre ho avuto lo stomaco gonfissimo, "come un pallone", malessere diffuso, nausea e anche bruciori di stomaco. Cosa potrebbe essere? E' il caso di ricorrere ancora al mio medico curante o crede che sia il caso di rivolgersi ad uno specialista? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile rivolgersi ad uno specialista gastroenterologo che possa inquadrare la problematica. Il quadro da lei descritto può rientrare in una forma di intestino irritabile, ma questa è una diagnosi di "esclusione", ossia dopo avere preso in considerazione ed escluso altre condizioni patologiche.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
volevo informarla a proposito delle mie condizioni e chiederle un ulteriore parere. Il mio medico mi ha consigliato di fare gli esami del sangue, delle urine e delle feci. Non ho ancora i risultati di tutti gli esami, ma sono stata contattata dal laboratorio in quanto l'esame delle feci è risultato positivo alla SALMONELLA - D (anche se non ho diarrea al momento, ma semmai il problema opposto, di norma però i miei sintomi sono sempre quelli descritti sopra). Il mio medico curante mi ha prescritto rifaximina 200 mg 1 compressa ogni 6 ore (suppongo anche di notte). Volevo avere un parere su questa prescrizione e chiederle secondo Lei cosa dovrei mangiare in questo periodo (non ho mai capito bene cosa si intende per "mangiare in bianco"). Inoltre io sono allergica all'amoxicillina e vorrei avere conferma del fatto che questo antibiotico non c'entri nulla con l'amoxicillina.
Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rifaximina è diversa dall'amoxicillina.