Mese cominciato a soffrire di nausea con eruttazioni

Buongiorno, da più di un mese cominciato a soffrire di nausea con eruttazioni. Ha cominciato a comparire dopo i pasti e dopo scomparire dopo circa un'ora. In associazione a questo ho avuto disturbi notturni con nausea e gorgoglii allo stomaco che non permettono di dormire e passano solo se mi alzo in piedi.
Per la nausea Domperodine si è mostrato discretamente efficace, mentre l'Omeprazolo risulta più efficace per quella nausea notturna. Più raramente ho avuto dolore allo stomaco che migliora stando coricati a pancia in alto, ma non ho usato medicinali per il dolore.
Aggiungo che qualche anno fa ho incominciato ad avere diversi problemi intestinali che mi hanno portato a una serie interminabile di analisi (sangue,ecografia,intolleranze limentari,allergie,lattosio,helicobacter,ecografia,gastroscopia e colonscopia) e mi hanno analizzato come una sindrome del colon irritabile caratterizzata da malassorbimento di acidi biliari (prendo abitualmente la Colestiramina) e allergia a diversi alimenti (più di una 20ina), per cui da tempo seguo una dieta particolare priva di eccessi per tenere a bada i problemi.
Nelle ultime analisi del sangue è risultato il colesterolo sotto la media (credo sia dovuto comunque alla Colestiramina) ma nient'altro di particolare.
In attesa di ulteriori accertamenti vi vorrei chiedere la vostra opinione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che di accertamenti ne abbia fatti anche in abbondanza considerando i sintomi e la sua età.
Mi soffermerei sul disturbo gastrico che può far anche parte di un problema più generale che è la sindrome dell'intestino irritabile. Per la nausea può andare bene il domperidone o, eventualmente, la levosulpiride, farmaco però che dovrà concordare con il suo medico.

Le allego un link sulla "pesantezza di stomaco":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua celere risposta Dottor Cosentino.Pensavo che avrei dovuto rifare ancora tante visite. La ringrazio dell'articolo che ora sto leggendo.
Il Levosulpiride non lo sentivo chiamare da un pò di tempo, un gastroentereologo me lo aveva dato come terapia per il problema al colon.
Un ultima cosa,per quanto riguarda il dolore allo stomaco io comunque non ho preso mai nulla, mi hanno consigliato della Floroglucina, ma ho letto che risulta efficace anche il semplice butilbromuro di joscina. Mia madre soffre anche lei spesso di cefalea e mal di stomaco e oltre all'utilizzo di Omeprazolo, il suo medico le ha dato anche quando il mal di stomaco è più pesante l'Ottatropina metilbromuro con diazepam (penso anche per le cosidette "gastriti nervose")
Ne ho sentite tante, ma lei ha qualche consiglio per la mia situazione? O vale sempre la regola che occorre valutare come reagisce ciascun organismo a seconda del farmaco?
La ringrazio per la sua gentilezza e la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dal sintomo e dal soggetto. Se si tratta di nausea e mal di stomaco legato alla distensione gastrica allora serve in domperidone o la levosulpiride. Se invece il dolore è da contrazione allora servono gli antispastici.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione, se avrò altri quesiti non esiterò a scrivere.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.