Spiegazione su responso di gastroscopia

buonasera, oggi mio padre di 84 anni ha eseguito gastroscopia, ordinata dal medico in quanto da oltre 7 mesi lamenta dolori alla pancia. Dalla palpazione della pancia non si riscontra nulla e anche dall'ecografia addome completo.
Dopo l'esame dicono: esofago regolare fino al terzo distale, a tale livello si notano lievi aspetti flogistici. Cardias incontinente. La camera gastrica, di regolare miorfologia, è rivestita da mucosa discretamente marezzata. Si eseguono biopsie all'antro A e al corpo B. Piloro e duodeno prossimale nella norma- CONCLUSIONI

INCONTINENZA CARDIALE ASSOCIATA ADE SOFAGITE DISTALE DI GRADO LIEVE GASTRITE, IN DEFINIZIONE ISTOLOGICA-

Secondo Voi dopo questo esame si può capire come curare??
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro endoscopico è compatibile con l'età di suo padre e macroscopicamente è del tutto aspecifico (con quadro di lieve infiammazione dell'esofago distale e della mucosa gastrica). Bisogna attendere l'esito istologico per valutare l'entità dell'infiammazione e l'eventuale presenza dell'Helicobacter. In pratica vorrei tranquillizzarla sul fatto che non c'è nulla di particolare e non credo assolutamente che l'esame istologico possa riservare sorprese.

Un cordiale saluto ( e ci aggiorni).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, a seguito esame sopradetto, il gastroenterologo decide di fare rx clisma opaco. Di seguito il responso per il quale chiedo se possibile delucidazione:

Colon pervio alla colonna baritata; il liquido baritato risale con facilità. L'ampolla ha pareti bene distensibili. Il sigma descrive ampie volute dissociabili con le manovre manuali. Regolari il calibro ed il decorso dei rimanenti segmenti colici. Il ceco è in sede, mobile; l'appendice è ben opacizzata. La valvola del Varolio cede alla pressione della colonna baritata con opacizzazione per via reflua delle ultime anse ileali. Dopo scarica discreta la risposta contrattile del viscere. Con insufflazione gassosa, previo trattamento farmacologico ipotonizzante (Buscopan e.v.) ottima la distensibilità parietale. Qualche rada estroflessione diverticolare in corrispondenza del sigma.

Attendo fiduciosa, ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quadro del tutto negativo con qualche piccolo e irrilevante diverticolo al sigma.

Tranquilla.