Indolo e scatolo

ciao dottori, soffro di emicrania con aura che si presenta ogni tre mesi (se vado a correre aumenta drasticamente, anche 4 attacchi al mese quindi evito di fare sport) e su un forum mi è stato consigliato di fare delle analisi per valutare la disbiosi intestinale (indolo e scatolo) e di istamina nel sangue.
calcolate che soffro anche di stitichezza che ha portato anche a farmi soffrire di emorroidi.
le risposte sono state le seguenti:

disbiosi intestinale
indolo urinario (met. spettrofotometrico) 41,80(confermato)<20mg
scatolo urinario (met. HPLC) 7,10
istamina (met. HPLC) 0,2 0,3-1,00

ho notato che l'indolo è molto alto e l'istamina è un pò bassa volevo sapere a questo punto cosa devo fare, grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il riscontro di aumentata quantità di indolo nelle urine è frequente nei soggetti con stipsi ed è legato all'azione della flora batterica intestinale.
Il primo accorgimento da adottare è quello di regolarizzare l'evacuazione con l'introduzione di fibre nella dieta, abbondante assunzione di liquidi, esercizio fisico abituale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, può essere utile qualche integratore?
come esercizio fisico può essere utile fare un pò di pesi, addominali e flessioni?(questo perchè se vado a correre ho il problema che l'emicrania aumenta e mi viene più frequentemente).
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi è indicazione specifica per un integratore alimentare; può risultare di giovamento introdurre yogurt nell'alimentazione abituale allo scopo di favorire una adeguata distribuzione della flora batterica e fibre in forma di crusca (con abbondanti liquidi) per aumentare la nassa fecale e stimolare la peristalsi..
L'esercizio fisico consigliabile nella stipsi funzionale è quello di tipo aerobico e dinamico: se la corsa non è tollerata, sarà preferibile la marcia (passeggiata) a passo celere o gli esercizi in palestra a "corpo libero" anziché esercizi con resistenza (pesi).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le rapide risposte.
c'è un ultima cosa: per l'emicrania alcuni utenti di una pagina di facebook, relativa all'emicrania con aura, mi hanno consigliato di usare un integratore di magnesio-potassio con il quale molti hanno superato l'emicrania o quantomeno hanno diminuito gli attacchi, tra l'altro favorisce anche l'evacuazione.
lei che nè pensa, posso provare ad assumerlo?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'autoprescrizione di integratori per colmare carenze dietetiche è corretta, tuttavia l'uso terapeutico di un integratore deve avvenire sotto controllo medico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
ok dottore grazie di tutto le auguro tante care cose.
[#7]
dopo
Utente
scusi dottore ma dove le trovo le fibre in forma di crusca? in teoria non sò neanche cosa sono. :)
poi volevo sapere se anche fare colazione col latte la mattina è indicato per questi problemi perchè io di solito non lo bevo.
per abbondanti liquidi intende che devo bere molto? và bene l'assunzione di un litro e mezzo/due litri di acqua al giorno?
per quanto riguarda gli esercizi a corpo libero le flessioni e le trazioni alla sbarra per esempio possono essere eseguite o c'è resistenza in questi esercizi?
perdoni ancora le troppe domande ho cercato sul web ma non ho trovato nulla.
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
integratori di crusca sono abitualmente presenti in vendita nei supermercati con i prodotti per la prima colazione.
Se non ha fastidi dall'assunzione di latte, può utilizzarlo.
La quantità di liquidi contempla non soltanto l'acqua, ma anche tutte le altre bevande (tè, tisane, succhi di frutta...) e gli alimenti (brodo, minestra...). La quantità da lei indicata è corretta in condizioni di temperatura esterna non elevata (quando non si suda).
Gli esercizi fisici indicati sono adeguati, ma l'esercizio fisico maggiormente consigliato è la camminata veloce..
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore, ora mi è tutto chiaro.
l'augurio di una bella giornata.