Renella immediata?aiuto grazie

salve ho 26 anni e soffro da tanto tempo di ipotiroidismo e sono in cura con eutirox 100...penso che molto di quello che sto per dire dipenda da questo problema tiroideo.Da qualche anno mi capita,quando mangio carne soprattutto,tonno in scatola (alimenti proteici),la notte specialmente mi devo alzare ogni 10 minuti per urinare anche pochissimo con un pò di bruciore e sensazione di presenza di "corpo estraneo" nel pene...urinando in bottiglia ogni tanto trovo dei puntini nelle urine,sul marrone scuro frammisti a "fiocchettini di neve" cristallini trasparenti...Ho fatto eco e radiog=Renella in entrambi i reni,da 4 anni almeno.Ora mi chiedo,possibile che da 4-5 anni questa renella sia depositata?Non è che ho qualche squilibrio grave di riassorbimento proteine a livelo tubulare che mi fa eliminare subito le stesse x via urinaria?Questo perchè mi peggiora un paio di ore dopo aver mangiato carne...Ah con il tonno in scatola in più si aggiungono fastidiosissime contrazioni alle gambe specie di notte,cattivo odore urine e pene (proprio tipo pesce avariato) e tipo "scariche elettriche" fino al tallone!!
Cosa potrebbe essere?Emocromo tutto ok,calcio,magnesio,tutto regolare insomma....Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro utente, la Sua (per alcuni versi curiosa) storia, richiede un serio approfondimento diagnostico urologico allo scopo di escludere o confermare appunto diagnosi di renella, infezioni seminali e quant'altro. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

le confermo quanto già detto dal dott Conti,
un caso come il suo dovrebbe essere analizzato in maniera più ampia e non si presta alle autodiagnosi.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per le risposte gentilissimi Dottori.
Io ho effettuato visita prostatica (tutto ok),eco addome completo (tutto ok),solo sedimenti entrambi i reni dalla ecografia renale.L'urologo mi ha detto che è renella e che a questo è dovuto il fastidio che mi ritrovo e mi ha detto di bere anche di notte quando mi alzo....
Però la cosa che mi chiedo è come mai mi succede di eliminare questi puntini quando mangio molta carne o tonno (si aggiunge il cattivo odore)?Inoltre come mai quando bevo caffè espresso nelle successive urine sento l'odore dello stesso?
Sarà un problema metabolico oppure renale di riassorbimento?
Ne ho parlato con medici generici,urologi ma tutti mi dicono,esaminando le carte" è renella,devi bere..."----
Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.le utente,
in effetti Lei non ha torto.
La calcolosi urinaria non è una malattia dei reni ma un disordine metabolico , in altre parole un eccesso ad es.di fostati o ossalati etc. sono presenti nel sangue in maniera eccessiva e il rene non riesce a filtrarli .
Quindi va fatto un serio studio del suo metabolismo con esami sul sangue e sulle urine racclte nelle 24 ore ,esami che comprendono il livello sierico del paratormone .
Ne parli con il suo urologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,ne parlerò sicuramente con il medico curante,in effetti non ho mai controllato il livello di paratormone sierico;
(qualcosina la capisco poichè studio veterinaria) mi è dubbia proprio questa cosa legata all'ingestione di alcuni cibi e quasi immediata eliminazione di "renella" con i relativi disturbi urinari....

Quindi dovrei includere:
URINE+ URINE 24H --> aminoacidogramma,urinocoltura,disbiosi test,creatinina
SANGUE: emocromocitometrico,paratormone sierico,azotemia,creatinina,T3-T4-THS
ok?
Ascolti Dottore ma per la questione "cattivo odore" dopo caffè e tonno?mancanza di determinati enzimi o può essere nichel delle scatolette?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non dimentichi di includere Uricemia,fosforemia,calcemia ,calciuria ,fosfaturia ,uricosuria e ossaluria nelle urine delle 24 ore.
Alla sua domanda non so rispondere con una certezza scientifica.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dottore,farò sicuramente questi esami e magari le comunico i risultati.
Ps. proprio da un paio di ore ho forte oliguria con bruciore post minzione ed ho ritrovato un granellino nelle urine...
Appena mi stendo adesso sento delle piccole contrazioni/spasmi alle gambe fastidiosissime (nonstante spasmex 1 oretta fa) e pulsazione ai testicoli e pianta del piede(presumo il tutto sia dovuto all'infiammazione per il passaggio dell'arenula).
Alimentazione di oggi: pasta di riso in bianco,2 filetti di pangasio in bianco (spero non faccia male alla salute).

A presto per i risultati e buon lavoro.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Soprattutto beva tanta acqua e un ultima cosa, gli esami vanno eseguiti lontano da disturbi,infatti vanno eseguiti quando Lei rientrerà nella normalità della sua vita quotidiana,cioè quando beve come al solito e mangia come al solito e lavora o vive come al solito.Qs per cercarne una positività e quindi un aiuto terapeutico maggiore di " beva tanta acqua".Eventuali calcoli emessi vanno conservati " a secco" prima di un ev esame chimico-fisico.
.Ci aggiorni.Cordiali saluti
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

proprio perchè studioso di veterinaria lasci fare la diagnosi medica al medico o specialista dopo abver raccolto la storia e averla visitata.
cerchi di non entrare nelle "paranoie" diagnostiche perchè, allora, potrebbe essere giudtifgicata una RMN dell'ipofisi per vedere .........o una angiografia renale per valutare se................(!)
ne riparli con il suo specialista e ripete gli esami delle urine
cari saluti