Acidità, nausea, vomito, mal di stomaco...

Buongiorno

sono un ragazzo di 24 anni, ed è da quando ne ho 16 che mi è stata diagnosticata un'ernia jatale. Da allora circa ogni 2 anni ho effettuato una gastroscopia per controllare il tutto, e il risultato dell'ultima è stato:

"Esofago di calibro e decorso nella norma, mucosa con aree iperemiche non confluenti al terzo distale, cardias beante per presenza di ernia iatale da scivolamento. Stomaco normocinetico, a pareti elastiche e a pliche spianabili, piloro transitabile; Nulla in D1 e D2." "Conclusione: Esofagite da reflusso ( LA Grade A) da ernia iatale da scivolamento. Gastrite eritematosa antrale."

Questa Esofagogastroduodenoscopia è stata effettuata a fine marzo 2010, quindi circa un anno e mezzo fa....
Sono quasi da sempre in cura con pariet da 10mg e Gaviscon advance, e diciamo che grossi problemi non ne ho, tranne in caso di eccessi

Tuttavia è da circa un mese che ho problemi di stomaco, e non mi si riesce a normalizzare. Mi sembra che ormai i farmaci non mi facciano più effetto, ho quasi sempre acidità di stomaco che può variare in eruttazzioni con nausea e talora vomito. Sin dalla mattina mi sveglio con l'acidità in gola e il senso di bruciore alla bocca dello stomaco, e il pariet ormai sembra non essere efficace, ho provato anche a prendere la compressa da 20mg, oppure due da 10 una a mattino una alla sera ma nulla. La digestione, anche di qualcosa di semplice come riso in bianco o petto di pollo, è molto lenta e si protrae dal pranzo fino alla cena, con senso di nausea, eruttazioni e mal di stomaco esasperante che a volte mi spinge ad autoindurmi il vomito. Tuttavia mi migliora un pò alla sera quando assumo cibo, per poi tornare un'oretta o due dopo. Nemmeno il gaviscon mi aiuta nella digestione, ho provato anche Gadral...

C'è da dire che questi problemi sono sorti in seguito a un periodo di eccessi (tutta l'estate), sia di cibo che di alcool, ma adesso nonostante mi sia normalizzato non sembrano voler andare via. Ho anche smesso di fumare, non tocco una sigaretta da 5-6 giorni poichè mi aumentavano l'acidità esponenzialmente, ma nulla.

Io ho sempre avuto paura del cancro gastrico, visto che soffro di gastrite e ernia iatale... Cosa può essere cambiato dopo un anno e mezzo dall'ultima diagnosi? Io sono ipocondriaco e ho paura di questa malattia...

Cosa devo fare? Mi spaventa il fatto che nemmeno i farmaci siano più efficaci...
Come devo comportarmi? E' il caso di ripetere la gastroscopia? Può essere successo qualcosa di grave anche solo in un anno e mezzo? Oppure ho semplicemente lo stomaco "infiammato" e magari si è acutizzata un pò la gastrite? Sono molto in ansia per tutto questo...

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il cancro non ha alcuna relazione con le sue patologie tuttavia la sintomatologia persistente suggerisce di seguire rigorosmente la dieta ed eventualmente modficare la terapia. In caso di ulteriore persistenza una rivalutazione endoscopica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

quello che mi preoccupa è che nonostante io stia mangiando petto di pollo e riso in bianco, il mal di stomaco persiste, e che sia "resistente" ai farmaci... Dice che ci vorrà tempo prima che si sistemi tutto?

Alla fine fame mi viene pure, il problema è che dopo mangiato si scatenza l'inferno, e la digestione di una qualsiasi cosa anche molto semplice diventa difficile come se mi fossi abbuffato di chissà cosa...

Devo aspettare?

Grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, se la sintomatologia persiste è indicata una rivalutazione endoscopica.
[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato proprio stasera la gastroscopia!

Purtroppo sono estremamente preoccupato, leggo ovunque su internet che i primi sintomi di un cancro gastrico sono uguali ai miei, ovvero acidità resistente ai farmaci, nausea, eruttazioni e cattiva digestione... e altri che ora mi sfuggono..

Sono tremendamente in ansia, la visita non è a breve e non so che pesci pigliare...

E' possibile che a 24 anni si possa avere un tumore allo stomaco?

E' possibile che si sviluppi in cosi poco tempo? Ovvero, l'ultima gastroscopia 1 anno e mezzo fa quindi... in un anno e mezzo è possibile che la situazione (fra l'altro di lieve entità) evolva verso un tumore?

Ho paura, troppa paura di questa malattia....

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esegua la gastroscopia senza timori.