Inizio ad avvertire fastidio allo stomaco e ad avere eruttazioni

Gentilissimi Dottori!

Ho 21 anni e sono alto circa 1,76 per circa 60Kg.
In precedenza ho richiesto un consulto riguardo al mio sistema nervoso, perciò premetto che ci soffro da tempo ed in maniera piuttosto intensa, ora ho iniziato la consulenza con una psicologa sotto consiglio del mio medico curante.
Il mio problema è che da un po' di tempo, soffro di disturbi allo stomaco, quali pesantezza, fastidio, gonfiore, continue eruttazioni e di rado un leggero dolore di breve durata sotto l'ultima costola destra, che si propaga leggermente dietro la schiena.
Di solito il mio disturbo inizia la mattina, appena mi sveglio inizialmente non avverto nulla, dopo circa qualche minuto che sono sveglio (15 o 20), inizio ad avvertire fastidio allo stomaco e ad avere eruttazioni, anche senza aver mangiato.
Ogni tanto si risolve facendo colazione, mentre ogni tanto resta e si tramuta in pesantezza e gonfiore, come se non avessi digerito.
Questo disturbo non c'è sempre nello stesso modo; in alcuni periodi lo avverto solo di mattina appena sveglio e poi passa appena mangio, in altri nemmeno di mattina, mentre in altri ancora, come in questo ed in un periodo passato, è più intenso, portandomi questi disturbi davvero fastidiosi.
Il mio medico curante, dopo avermi visitato, mi ha detto che non c'era nulla da temere e che tutto questo poteva venire da gastrite nervosa, e che tutto si sarebbe risolto nel tempo.
Di recente in un attimo di panico sono andato al pronto soccorso, e li mi hanno detto la stessa cosa.
Mi hanno consigliato di mangiare regolare, e non troppo condito e pesante, e che il problema sarebbe scomparso nel tempo.
In compenso le scariche sono tutte regolari e senza nessun ''aspetto'' strano, il problema è che io ho tanta paura, mi innervosisco il triplo e peggioro le cose, sono giù e triste, per favore datemi un consiglio su come posso stare più tranquillo.
Aggiungo in oltre che un paio di anni fa ho fatto un ecografia perchè ho qualche calcolo al fegato, il dottore mi consigliò di bere molto e ovviamente niente uova, cioccolato ecc...
Spero di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione, attendo una risposta da voi gentilissimi esperti, sono davvero abbattuto e spaventato.

Saluti e grazie di cuore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I disturbi possono dipendere dai calcoli alla colecisti. Ha fatto una gastroscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it