Eruttazioni continue

Buongiorno,

sono un ragazzo di 27 anni che da ormai 25 giorni soffre di eruttazioni continue. Il sintomo è stato presente per una settimana quasi ininterrottamente, poi dopo aver sospeso caffè e bibite gassate dalla dieta (su consiglio del medico), sembrava essere relativamente passato...per poi riapparire nuovamente. Sto prendendo fermenti lattici, ma vedo che il problema persiste, anche se non ho avuto problemi nella defecazione, se non durante i primi giorni, nei quali defecavo 1 volta ogni 2-3 giorni circa.Inoltre avverto, quasi a ogni starnuto o sforzo addominale, dei movimenti peristaltici (?) appena in basso a destra dello sterno.
Confesso che sono un pò preoccupato, visto che più di 3 mesi fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto con una donna a me sconosciuta..e da quel momento vivo nella paura di essermi preso qualche brutta malattia. I sintomi da me descritti possono essere ascrivibili a qualche malattia sessualmente trasmissibile?? Che analisi posso fare per chiarire la natura dei miei sintomi?

Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore il sintomo che descrive è verosimilmente causato da un aumento del contenuto gassoso intestinale. Il primo passo è certamente quello che ha già attuato. Inoltre potrebbe consigliarsi col curante per la prescrizione di sostanze che aiutino lo svuotamento gastrico e l'assorbimento del gas in eccesso. Il passo successivo potrà essere quello di valutare l'esistenza di intolleranze alimentari.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta veloce ed esaustiva. Ho scordato due particolari: circa 2 mesi fa mi era ricapitato di avere gli stessi sintomi, spariti però del tutto entro 2-3 giorni.
Inoltre, sto prendendo dopo i pasti un farmaco a base di simeticone, che però non ha effetti duraturi.
Per quanto riguarda il dubbio sulle malattie sessuali, posso stare tranquillo?? sono sintomi non ricondicibili ad HIV o cose del genere?

Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non mi risulta assolutamente.