A questo punto volevo chiedervi se alla carne posso sostituire le proteine in polvere e o se anche

Gentili dottori,sono un ragazzo di 20 anni e da circa 2 anni pratico bodybuilding e per far si che accresca la mia massa muscolare mangio molta carne e pesce sia a pranzo che a cena...
Purtroppo pero',ultimamente ho problemi a digerirla,in qualsiasi quantita' io ne mangi e anche se mangio del semplice petto di pollo.
a questo punto volevo chiedervi se alla carne posso sostituire le proteine in polvere e o se anche queste sono difficili da digerire o si digeriscono con facilita'...vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la digestione delle proteine impegna gli enzimi digestivi nello stesso modo, sia se presenti nel cibo, sia se in formulazioni da integrazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Quindi con le proteine in polvere non facilito il lavoro al mio stomaco??
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
no.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,se la disturbo ancora,ma vorrei sapere se invece la carne frullata e fatta tipo omogeneizzato risulta piu' digeribile?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
lo sminuzzamento, la triturazione e il frullato sono procedimenti utilizzati per il soggetto che ha difficoltà masticatorie. Quando una proteina arriva nell'ambiente gastrico, per quanto sia stata spezzettata, subisce sempre la stessa azione da parte dell'acido e degli enzimi digestivi. Una volta digerita (cioè ridotta in frammenti molto piccoli: peptoni), ciò che risulta viene ulteriormente scisso, dagli enzimi pancreatici e intestinali, in aminoacidi. Questo ultimo tipo di molecole viene, infine, assorbito.
Dunque la digestione è identica per cibi frullati o masticati.
Cordiali saluti.