I dottori non mi hanno dato nessuna cura

Buonasera dottori,avevo già scritto in "radiologia" ma mi hanno consigliato di rivolgermi ad un gastroenterologo e quindi...eccomi qui... Vorrei assolutamente un chiarimento riguardo i sintomi che sto avvertendo da più di due anni fino ad oggi.
Inizio col dire che tutto è cominciato due anni e mezzo fa, non appena ho subito un'estrazione di un dente inferiore,ho avvertito dopo poco un fastidio nel deglutire.L'ho accennato alla mia dentista,ma lei mi ha risposto che era solamente ansia. Questo sintomo è perdurato e ce l'ho tuttora: è come se dovessi sforzare a "mandar giù" il boccone (anche i liquidi però)!! Oltre a questa difficoltà avverto anche dolore durante la deglutizione. Ne ho parlato con i miei genitori e ho subito fatto un'ecografia alla tiroide,le analisi del sangue e tutto era ok (apparte il colesterolo un pò alto). Poco tempo fa ho effettuato una radiografia con mezzo di contrasto e questa è stata la risposta : "Nulla di patologico al preliminare esame diretto del torace e dell'addome. Normale calibro e decorso dell'esofago che non presenta alterazioni parietali;si documenta solo un lieve rallentamento del transito esofageo.Cardias in sede.Nel corso dell'esame non si sono verificati reflussi gastro-esofagei.Stomaco di normale morfologia,di aspetto ipotonico e con rallentati tempi di svuotamento (completo a circa 3h e 20min dall'assunzione del bario).Regolari il bulbo ed il duodeno. Normale la posizione del Treitz.Ai controlli tardivi regolare progressione del mdc baritato nelle anse del tenue mesenteriale,con opacizzazione del colon ascendente". I dottori non mi hanno dato nessuna cura,mi hanno solamente detto che la mia disfagia poteva essere la combinazione del rallentato passaggio del bolo e del ritardo dello stomaco nello svuotarsi!!!!
Non so più a chi rivolgermi,ormai convivo con questo problema!! Attendo vostre risposte grazie in anticipo!!
Ah inoltre avverto ,non so neanche io come spiegarvi, strani brontolii allo stomaco,ma non sono i normali brontolii "da fame" ....alle volte "salgono" su fino alla gola....non so se sono stata abbastanza chiara!!! scusate...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

E' stata molto chiara.

Direi che il programma diagnostico nel suo caso dovrebbe comprendere un'esofago-gastro-duodenoscopia per valutare l'eventuale presenza di ernia iatale e i segni indiretti di reflusso. Indespensabile eseguire dei prelievi bioptici in esofago (a livello inferiore e superiore) in modo da escludere un'esofagite eosinofila (che non presenta alterazioni macroscopiche della mucosa). Da tale esame si deciderà la strategia successiva. Potrebbe essere utile al completamento diagnostico uno studio funzionale dell'esofago mediante pH-mano-impedenzometria per escludere problematiche della motilità (vedi dato radiologico di "lieve rallentamento del transito esofageo".

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva! Cercherò di fare al più presto questi esami.... un'ultima cosa...potrebbe trattarsi di sclerodermia? Ormai mi hanno messo questa pulce nella testa sempre chiedendo su internet e vorrei togliermela!! grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avrebbe tanti altri sintomi evidenti prima della disfagia. Quindi ... non credo proprio.

saluti