Celiachia?

Buongiorno
da circa un anno ho effettuato una gastroscopia per famigliarità morbo celiaco e quindi da allora non assumo più glutine
Mio fratello e mia mamma sono affetti da questa patologia
Io non ho mai avuto sintomi particolari e la gastroscopia è stata fatta per problemi di acidità
Mi hanno diagnosticato ernia iatale ed esofagite A sec los angeles
Dall'anali istologica del duodeno è risultato questo:
Duodeno:Lembi di mucosa duodenale con villi normotrofici,modico incremento della quata linfo-plasmacellulare in tonaca propria e con incremento dei linfociti intraepitali CD3+ oltre i limiti della norma.
Reperto di linfocitosi intraepitale (lesione tipo 1 di Marsh-oberthuber,"infiltrativa")compatibile con malattia celiaca.Opportuna integrazione dei dati morfologici ed immunoistochimici con i dati sierologici.
Gli esami del sangue specifici per la celiachia erano risultati totalmente negativi
L'unico positivo è stato il Test genetico che ha riscontrato predisposizione al morbo
Ora navigando qua è la in internet ho scoperto che la lesione 1 non è specifica di celiachia e pertanto mi sono molto spaventato poichè non vorrei che potesse essere qualcosa di più grave che magari non è stato approfondito a suo tempo
Potete darmi qualche rassicurazione in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La lesione tipo I di Marsh è presente nei pazienti prossimi di celiaci. Quindi ci sta nel suo caso. E' predisposto, ma non è celiaco.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore secondo lei cosa dovrei fare?
Io attualmente sto effettuando una dieta senza glutine
Non è comunque una lesione che può sospettare altre patologie più serie...?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aveva sintomatologia da celiachia prima di escluder il glutine ?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nello stadio tipo I (infiltrativo), che - come ha correttamente esposto il collega che mi ha preceduto - si osserva spesso nei parenti di I grado di pazienti celiaci, non è tassativa la dieta priva di glutine; tuttavia è raccomandato lo screening periodico (endoscopia e biopsia).
Alcuni gastroenterologi sostengono che sia preferibile anche per questi casi la dieta priva di glutine, ma non vi è unanimità di giudizio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Intanto ringrazio.
Non avevo alcun sintomo da celiachia ho solo richiesto durante la gastroscopia fatta per i motivi sovra esposti che dato che avevo famigliarita' per la celiachia di effettuare le biopsie del caso
Oggi salvo qualche sporadico caso mangio senza glutine
(tra l altro ho anche le sovvenzioni statali previste)
Posso tranquillizzarmi sulla lesione in ogni caso?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
rispondo in modo diretto alla sua domanda: <<Non è comunque una lesione che può sospettare altre patologie più serie...?>>
No!
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per tutto
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Caro utente, sono stato anticipato nelle risposte ma il mio pensiero è del tutto analogo.

Cordiali saluti