Feci molli analisi e colonscopia

Buona sera
vi faccio brevemente un riassunto per avere più chiara possibile la situazione:
Non ho problemi fisici, pratico sport, faccio un lavoro abbastanza sedentario (75% seduto), 176cm per 72 kg di peso.
Da molti anni soffro (credo per ansia) di "strizzoni" e necessità di andare in bagno prima di partire per un viaggio, prima di un esame o durante cene fuori con amici.
Questi sintomi si sono manifestati con maggior cadenza da quando ho sofferto di alcuni attacchi di panico (circa 10 anni fa il primo).
Negli ultimi anni ho lo stimolo ad andare al bagno subito dopo mangiato, specie a colazione e pranzo, mentre a cena quasi mai, con feci non del tutto formate, di media diciamo che vado al bagno 2/3 volte al dì (i sintomi si allevia molto quando sono in ferie...)

mi sono così deciso ad andare dal medico per avere un consulto.
Il medico mi ha prescritto le analisi delle feci ed analisi del sangue con controllo del colesterolo ecc...

I valori risultano tutte nella norma (se sono utili le posso allegare in seguito)
Le feci sono ok ma ci sono tracce di fibre carnee non digerite.

Sono tornato dal medico il quale mi ha prescritto altre analisi del sangue, un eco addome e una colonscopia. in'oltre mi ha detto di eliminare Latticini, Pizza e Birra dalla mia alimentazione. e per 2 settimane devo prendere 2 bustine il giorno di Yovis.
La mia domanda è cosa potrebbe essere? pensate sia necessario un intervento abbastanza invasivo come la colonscopia?

Grazie mille per l'aiuto che date
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi di colon irritabile.La colonscopia appare indicata per escludere altre diagnosi.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta.
Quindi è comunque prassi per avere un quadro clinico più chiaro possibile giusto?

cercherò di tranquillizarmi e fare questo esame

Grazie ancora