Arrossamento e bruciore anale
Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e da diverso tempo soffro di "Sindrome del colon irritabile" secondo quanto indicatomi dai gastroenterologi consultati anche se personalmente non è che ci creda tanto. In ogni caso la mia domanda è la seguente: Quando ho una defecazione con feci molli, successivamente all'atto della defecazione ho un arrossamento della zona perianale (non solo intorno all'ano ma in tutta la zona) che mi causa anche un fastidioso bruciore quando mi lavo. Questo sintomo lo noto maggiormente se contestualmente avverto anche un iperacidità a livello gastrico. Guardandomi con l'aiuto di uno specchio nella zona anale non vedo alterazioni di tipo morfologico o almeno non mi sembra tranne come una specie di piccole pieghe della pelle. Secondo voi c'è una relazione di fatto tra l'acidità a livello gastrico e l'arrosamento/bruciore che noto oppure assolutamente no? Inoltre come posso alleviare il mio fastidio o risolverlo del tutto?
[#1]
L'irritazione anale si può avere con la diarrea, ma non c'è attinenza con il bruciore allo stomaco.
Sel disturbo anale persiste potrebbe essere utile una visita proctologica.
Cordialità.
Sel disturbo anale persiste potrebbe essere utile una visita proctologica.
Cordialità.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.1k visite dal 05/09/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.