Flatulenza e eruttazioni

Gentile dottore, da anni soffro di eruttazioni frequenti avvolte acide(ho assunto omeprazen per 1 mese) e dall'estate anche di flatulenza maleodorante forse a seguito dell'assunzione di antibiotici e antinfiammatori a cadenza mensile a causa di un molare che poi ho tolto. Mi sono accorta che quando mangio,pollo verdura, legumi , pizza si accentua il problema. Vado in bagno avvolte ogni giorno altre ogni 2-3 giorni. Ho acquistato in farmacia progermina, un integratore alimentare di vitamine del gruppo b,con un elevata concentrazione di spore di bacillus clausii(10 miliardi per flaconcino). potrebbe servirmi? devo fare degli accertamenti? Provo un forte disagio quando sono con amici. Vi ringrazio anticipatamente per il consiglio .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente c'è stata un'alterazone della flora intestinale a seguito dell'assunzione di antibiotici e l'integratore potrebbe essere di aiuto. Nel frattempo può essere di utilità qualche antisecretivo per i problemi gastroesofagei. Ovviamente in caso di persistenza dei disturbi sarebbe utile un controllo gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celerità e il consiglio. Cosa intende per controllo gastroenterologico? gastroscopia e colonscopia ? Cosè un antisecretivo? potrebbe essere un problema di intolleranze? Mi sono accorta che dopo l'evacuazione smetto di fare flatulenza. Per riequilibrare la flora intestinale andrebbe bene anche enterogermina? o qualcosa di più forte. Per quanto tempo dovrei assumere i fermenti lattici ? spesso causano stitichezza ... Grazie di cuore per la sua gentilezza e la sua serietà. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antisecretivi sono i farmaci che riducono la secrezione gastrica (lansoprazolo, omeprazolo, rabeprazolo, ecc.). Per controllo gastroenterologico intendevi una visita e ok per i fermenti indicati.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie. Gentilissimo....