Sanguinamento anale

Gent.mo Dott.re,
sono un uomo di 35 anni, stamane dopo la defecazione ho notato, nell'asciugarmi, una più che modesta quantità di sangue rosso vivo (o almeno abbastanza acceso) ma non avendo bruciori e/o dolori in zona ho subito pensato a qualcosa di grave. Negli ultimi tempi ho notato delle feci abbastanza dure e siccome per anni ho sofferto di diarree, negli ultimi anni prendo dei fermenti lattici a ciclo mensile (Ferzym plus al momento) e associo anche delle compresse di omega 3(2g al gg) che ormai cerco di assumere per sempre
.La settimana scorsa ho avuto degli episodi di debolezza, vertigini e capogiri ed il mio medico mi prescrisse il microfer per sospetta labirintite da sindrome di menieré..questo è l'unico "farmaco" strano che stò assumendo. Devo interromperlo?Ho anche fatto degli eccessi con una alimentazione sregolata e sicuramente la vita sedentaria ha fatto il resto. Devo effettuare delle analisi accurate tipo colonscopie?E' possibile che la debolezza (e le occhiaie sempre presenti da giorni) SIANO DOVUTI A SANGUINAMENTO OCCULTO?Tra l'altro sono stato sottoposto a vari stress (tra i quali anche la morte di un familiare).La ringrazio per l'eventuale risposta.
Distinti Saluti
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Probabilmente si tratta di una patologia benigna anorettale.
Se il sanguinamento è evidente, è indicata una visita proctologica.
Auguri!

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/114-il-sanguinamento-anale-e-rettale.html

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Il sanguinamento rettale necessita sempre di una visita proctologica anche se dalla caratteristiche il sanguinamento dovrebbe essere di tipo emorroidario. Ad ogni modo, valutazione dal proctologo e sarà lui a porre eventuale indicazione alla colonscopia.

I sintomi riferiti (debolezza, ecc.) potrebbero anche starci con un sanguinamento cronico ma deve essere convalidato dagli esami ematochimici.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in colonproctologia