Sanguinamento anale

Gentili medici, mi ritrovo nuovamente a chiedere aiuto a voi per un problema che mi ha non poco allarmato. Circa 20 giorni addietro in seguito ad un'evacuazione con un pò di sforzo ho notato del sangue sulla carta igienica, mi sono spaventata ma ho attribuito il fatto appunto al leggero sforzo, dopo mi è rimasta una sensazione come di prurito e di irritazione attorno all'ano che poi nei giorni a seguire si è attenuata. Stamattina si è ripetuto lo stesso fatto, non mi sono sforzata per defecare però nell'atto dell'espulsione ho sentito come un doloretto pungente all'ano e un pò di bruciore e poi di nuovo asciugandomi ho visto un pò di sangue nella carta igienica che si è subito arrestato e al solito mi sento la sensazione di irritazione attorno all'ano. Alcuni mesi fa avevo chiesto un consulto per problemi intestinali ma di quel genere di problemi non ne ho avuti più, ho assunto dei fermenti lattici e ho iniziato una terapia per combattere l'ansia e non ho avuto più crampi allo stomaco anche se i doloretti al colon io ce li ho perennemente da sempre e anche per quanto riguarda la regolarità ci sono periodi in cui vado in bagno regolarmente una volta al giorno tutti i giorni e periodi in cui devo assumere degli integratori a base vegetale che assumevo anche in gravidanza che mi aiutano molto. Devo dire che non avevo mai avuo problemi di sangue, solo ora è spuntato in questi due episodi che ho menzionato, ma la cosa mi preoccupa parecchio, ho intenzione di prenotare una visita proctologica ma la dovrò fare in ospedale e non conosco i tempi di attesa. Volevo chiedere a voi cosa potrebbe essere, naturalmente il primo pensiero va ad un tumore del retto, è questa la sua tipica manifestazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa della visita proctologica mi sentirei di tranquillizzarla in quanto il minimo sanguinamento dovrebbe essere collegato al traumatismo (piccola lacerazione mucosa di emorroide) dell'atto defecatorio. Ci aggiorni a dopo la visita.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, grazie per la risposta così tempestiva. Le volevo dire un'altra cosa: ad un problema di emorroidi ho pensato pure io, in effetti anni addietro quando ero ragazza e sempre soffrivo di stitichezza avevo come una pallina che usciva dall'ano però siccome non mi dava problemi non ho fatto niente, anche perchè a volte la sentivo, a volte no. Quando ho partorito, è spuntata di nuovo, ora devo dire che non la sento. Ho letto anche delle ragadi, ma toccandomi dovrei sentire qualcosa tipo una ferita?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si tratti di ragade in quanto la sintomatologia sarebbe diversa con la presenza di un dolore abbastanza intenso sia durante che dopo la defecazione.

[#4]
dopo
Utente
Ma allora dovrebbero essere emorroidi interne visto che io al tatto non sento nulla. La loro presenza comporterebbe eventualmente anche il senso di irritazione che avverto intorno all'ano e anche un pò di prurito?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Potrebbereo essere delle emorroidi interne che giustificano anche i sintomi riferiti.