Tinea cruris

Buongiorno .
Circa 10 mesi fa ho contratto tinea cruris in cambogia,malcurata (anzi NON curata )nelle prime settimane per insufficienze ospedaliere locali(sono andato da diversi medici cambogiani ,ma nessuno AVEVA la minina idea di cosa avessi realmente e mi rassicuravano con generici antimicotici e addirittura antistaminici)...
rientrato in italia e subito recatomi da dermatologo mi diagnostica appunto tinea cruris("bella incarnata" la definisce lui )
fatto trattamento con itraconazolo e pomate idonee , il problema passa ...
ora ,dopo tempo ed alla prima epilazione totale mi accorgo che lo scroto ha ancora una differenza cromatica abbastanza netta.....
DOMANDA ....:
potrebbe essere nn guarita del tutto ?
nessun altro sintomo di quelli avvertiti la prima volta e' presente (ne dolore ne prurito ne perdita di liquidi o sebo....)
Vi ringarazio sin d'ora per la Vs diponibilita' ...
paolo
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Il fatto che nella zona colpita da tinea cruris persista a distanza di tempo una area discromica (con colorito diverso dalla cute circostante) non significa che sia ancora presente l'infezione dato che le discromie possono manifestarsi a seguito di infiammazione cutanea.
Saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Bhe, piu' veloce della luce la Sua risposta !!!
Grazie mille dott. Battaglini !!!!
Solo,a questo punto ,(m'ha dato un dito e mi prendo tutto il braccio) ,allora vuol dire che HO un 'infiammazione cutanea???consideri per favore che dopo il trattamento non ho mai smesso di lavarmi con saponi superdelicati ed antimicotici perche' la tinea cruris e' stata una delle patologie + brutte che mi siano mai capitate .....
e cosi' , a cosa e' dovuta questa infiammazione ????
grazie
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
No non voglio dire che ha una infiammazione cutanea! Dico che l'infezione che ha avuto le ha causato una infiammazione cutanea che adesso non c'è più (da quanto lei dice) ed è stata sostituita da una discromia (alterazione del colorito cutaneo) come fenomeno post-infiammatorio