Micosi cutanea

gentili medici, causa strane machie sul corpo, mi sono recato dal mio medico, il quale mi parla di micosi cutanea e mi prescrive fluconazolo.

avendo forfora e prurito con qualche arrossamento anche sul quoio capelluto mi consiglia shampo al Ketoconazolo.

quesiti?
cosa ne pensate di queste prescrizioni?
e cosa più importante qual'è la causa della micosi cutanea?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
pur con la difficoltà di entrare nella testa del suo medico, e di conseguenza vedere attraverso i suoi occhi, , suppongo comunque che abbia fatto una diagnosi clinica di tinea corporis, sostenuta da funghi patogeni. Questi sono ovviamente microorganismi .Se sono tante e diffuse andrebbe comunque approfondita la diagnostica , magari con l'invio dal dermatologo, perchè vi sono altre patologie in diagnosi differenziale.-Stesso discorso per la terapia
Per l'altra patologia , che pare una D.Seborroica la terapia potrebbe anche essere congrua , per i dati che abbiamo, ma non posso dire nulla di più.. e' anche possibile che se le macchie sono in zona seborroica, siano esse stesse legate alla D.S.
In definitiva;se pensa che le diagnosi o le terapie non siano convincenti sarebbe meglio evidenziarlo al suo medico per ulteriori spiegazioni o andare dal dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)