Sanguinamento anale e stipsi

Salve sono una ragazza di 19 anni, abbastanza impegnata con lo studio. L'anno scorso, nel periodo di preparazione per l'esame di maturità, ho avuto un problema al colon, sanguinamento anale e stipsi, ed il medico mi ha prescritto una cura di cortisone, ho fatto anche una colonscopia ma lo specialista ha rilevato solo un' innocua infezione probabilmente causata dall'eccessivo stress. Dopo la cura i sintomi son passati. Due mesi fa però il sangue è tornato e con maggiore abbondanza, ho creduto che fosse dovuto al fatto che stessi preparando due esami ma il problema persiste anche adesso che sono libera da impegni universitari e stress. Ho serie difficoltà a defecare e spesso l'unica cosa che riesco a "tirar fuori" è sangue di colore rosso vivo. Non ho nessun tipo di dolore se non la sensazione di sentirmi molto gonfia. Inizio ad essere molto preoccupata ma il medico continua a dire che non c'è nulla di cui preoccuparsi perchè è solo dovuto all'eccessivo stress da studente. Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Cosa intende con innocua infezione?biopsie sono state fatte alla colonscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
alcune perplessità destate dal suo racconto:
- non credo che il cortisone (preso come? per quanto?) possa curare il sanguinamento anale;
- non conosco "innocue infezioni" causate dallo stress;
- non conosco sanguinamenti da eccessivo stress.
Alcuni consigli: la causa di un sanguinamento anale va sempre ricercata e le va dato un nome (es. "Ragade anale", o altro) a seguito di una accurato inquadramento gastroenterologico.
Controlli sul referto colonscopico, sicuramente ci sarà una conclusione diagnostica più tecnica di quella da lei fornita e, nel caso di una flogosi intestinale, saranno state effettuate delle biopsie.

Cordialità.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sul referto vengono indicati frammenti di mucosa del grosso intestino con focolai erosivi superficiali, lieve distorsione ghiandolare e diffusa infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare. Colite aspecifica. Ho preso le supposte Topster due volte al giorno per un mese e i fermenti lattici.
Mi scuso per la mia precedente vaga descrizione.
Grazie mille per la disponibilità.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che dopo un anno lei sia meritevole di verifica endoscopica.

Un saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Anche lei, dottor Favara è dello stesso parere del dottor Quatraro?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L'esito che riporta non parla di infezione.Il sospetto probabilmente e' quello di una malattia infiammatoria intestinale per il quale una verifica endoscopica e' indicato.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per il vostro aiuto!Ne parlerò con il mio medico..