Colecisti e calprotectina fecale con valore 70 mg

Sono lina ho 42 anni e da bambina soffro di diarrea infatti non posso mangiare latte e latticini verdure crude e scure cotte o crude, frittura frutta tipo arance pesche melone.... legumi. Sono stata operata di appendice ingiustamente. Verso i 22 anni ho presentato problemi di gastrite cronica intorno ai 30 anni ho iniziato ad avere coliche addominali che sono peggiorate man mano anche in seguito alle gravidanze e allo stress dopo parto.Sono una persona ansiosa ma non credo che i miei disturbi sono colpa solo dell'ansia e di qualche attacco di panico che ho cercato di autocontrollare. Il punto è che adesso ho spesso diarrea accompagnata a dolori addominali, aria nella pancia con successive scariche.Oltre questo ho anche dei dolori allo stomaco che arrivano fino all'ombelico accompagnati da dolore al lato destro sotto le costole tanto da provocarmi la sensazione che mi manca l'aria e ruttazioni continue quasi ad indicarmi mancata digestione.Ad Aprile 2011 ho effettuato esami ch. f. feci risultato leucociti alcuni gr amido assenti esame chimico fisico normale sangue occulto assente helicobacter pylori in campioni fecali assente ves 10mm calprotectina fecale 70ug/g ferritina 16 ng/ml. Sono intollerante al merluzzo e al carne di tacchino.In seguito a breth test al lattosio sono intollerante. ho effettuato una ecotomografia addome completo dove si evidenzia colecisti dismorfica e presentante segni di flogosi cronica delle pareti con aspetto pseudo diverticolare del fondo a carico di quest'ultimo si rivela presenza di nuclei litiasici di cui il più grande è di 8 mm. Lo studio della regione ileo - cecale non ha evidenziato alterazionio parietali riferibili a manifestazioni di flogosi nè versamento tra le anse.Il gastreterolo mi ha prescritto Asacol ma non ho avuto al trattamento effettuato alcun esito positivo anzi persistevano gli stessi sintomi di sempre ho sempre preso Mepral 20mg, fermenti lattici, e valtrax mezza compressa prima di cena. Ora io vorrei sapere cosa devo fare.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha i calcoli alla colecisti, se le coliche addominali che riferisce sono biliari potrebbe essere indicata una colecistectomia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma la cosa che adesso mi sta maggiormente preoccupando è il valore della calprotectina 70 ug ,penso un pò la preoccupazione un pò i fastidi che avverto di continuo mi sento molto stanca fisicamente,vorrei saper con gli esami fatti questo valore è di allarme e quindi cosa sta a significare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un esame estremamente aspecifico, generico indice di infiammazione, privo di significato al di fuori del contesto clinico anche se lievemente aumentato come nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta datami.I dolori che avverto allo stomaco a distanza di qualche ora dal pranzo, dalla cena, se mangio un gelato,se mi stanco fisicamente fino al lato destro discendente (mi scusi se non conosco la terminologia giusta per farle capire spero di essere stata abbastanza chiara),è a causa della colecisti?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile e probabile