Calcoli alla cistifellea (o colecisti)

Buongiorno, dal 2007 dopo una colica dovuta (pensavo all'influenza) mi è comparso un dolore nella parte bassa dell'addome destro, il mio medico mi ha sempre detto che poteva essere stress per l'università e vita sedentaria, il dolore in questi anni l'ho sempre avuto (dolore percepito come un dito appogiato) facendo adesso nel 2011 un ecografia e risultato un calcolo di 36mm alla coleciste, tuttora non ho coliche ma soltanto nausea la notte, il chirurgo mi ha consigliato l'asportazione della coleciste, il mio medico invece mi ha consigliato di aspettare visto che non mi dava particolarmente fastidio.
Che cosa posso fare? sentendo questo leggero dolore è preoccupate che possa infiammarsi ed avere complicanza ad altri organi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La calcolosi sintomatica delle colecisti richiede un trattamento chirurgico.
Se realmente la causa dei suoi disturbi(colica nel 2007, dolore percepito come un dito appogiato, nausea la notte) è dovuta al calcolo, occasionalmente evidenziato, c'è indicazione alla colecistectomia che potrà, se non esisitono controidicazioni, essere eseguita in laparoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido l' opinione del Dottor D' Oriano.
Prima dell' intervento, a completamento diagnostico se non già eseguita, potrebbe essere indicata una gastroscopia per escludere eventuali patologie gastroduodenali concomitanti.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte, e scusate il ritardo.
ho eseguito l'operazione proprio 2 giorni fa.
mi hanno dimesso questa mattina, durante l'intervento mi è stato messo un drenante tolto poi la mattina seguente tutta nella norma.
adesso dolori alla spalle e la zona dove vi era il tubo del drenante (anche questo mi è stato detto nella norma per via dell'anestesia)
mi è stata consigliata una dieta da utilizzare per una decina di giorni
ed i dolori si potraggono per un mesetto, ed i punti saranno assorbinti intorno ai 5giorni.
Tutto esatto?
io nella dienta ho visto che posso mangiare pasta in bianco on olio? (che giustamente ho mangiato oggi)
ma la pasta non era sconsigliata?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tutto nella norma.
La pasta è costituita da carboidrati, nessuna controindicazione.
Auguri di pronta guarigione.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei ancora approfittare della vostra pazienza e gentilezza, sono l'utente dei post precedenti.
vi aggiorno sulla mia situazione a distanza di 4mesi avendo a volte delle fitte durante la notte che iniziano nella parte bassa destra dell'addome e si estente su tutto l'addome, che deglutendo saliva il dolore passa. (se non deglutisco il dolore mi fa sudare freddo e dura circa 5/8min) il mio medico mi ha pescritto omeprazzolo da 10mg dicendomi che sono le cicatrici interne. (ho notato che queste fitte avvengono "forse" se mi scopro la notte prendendo colpi di freddo) e comunque avvengono solo di notte.
Ho preso il farmaco per un mese 2 scatole.
avendo ancora quel dolore come un dito appogiato sull'addome basso destro (da ormai dal 2007/2008) ho deciso di fare una visita di controllo dal chirurgo del mio ospedale.
Cosi ho fatto leggere anche il referto del mio intervento che dice:

Esame macroscopico:

colecisti di cm 7.5x2.5x2 con sierosa lucente. Al taglio presenza di calcolo giallastro in corrispondeza del fondo e mucosa brunastra appiattita. Dall'adipe si isola un piccolo linfonodo.
Conclusioni e Diagnosi

Colecistite cronica iperplastica. Linfonodo sede di modificazione reattive aspecifiche.

il Chirurgo mi ha detto che è nella norma, però le fitte che sento no.
e mi ha detto che è dovuto alla digestione, visto che la coleciste non ce. puo essere gastrite mi ha cosigliato senza fretta una gastroscopia e mi ha prescitto L'Antra 20mg.
mi ha rilasciato quanto segue:
Epigastralgie e pirosi in esiti di colecistectomia VL.
Addome trattabile; ferite in ordine
Si consiglia:
-Antra 20mg 1cp al mattino
-Egds ambulatoriale (e ricerca HP)

io ho seguito prima di questa visita la dietra come prescritto per un mesetto (le fitte l'ho avute anche con le dieta) gli altri 3 mesi ho comunque mangianto normalmente evitando fritte e altre robe pesanti.

Vorrei un vostro parere, la gastroscopia in vista di queste fitte e dolori che dal 2007 mi porto dietro, posso trovare delle sorprese??

PS. il chirurgo in base alla gastroscopia mi prescrivera antibiotico idoneo (anche perchè ho sentito che potrebbe essere ulcera)

grazie
Cordiali saluti