Fegato disomogeneo

gentili dottori
sono una donna di quarantatre anni a cui è stato asportato un melanoma (III Clark)nel 2005 e che nel 2008 ha subito una tiroidectomia totale per carcinoma papillare. Di recente facendo i controlli ecografici di routine è emerso: un fegato di dimensioni nella norma a margini regolari ed ecostruttura disomogenea per presenza di sfumate aree a moderata iperecogenicità alternate ad aree ipo-normoecogene ( il reperto molto suggestivo per sfumate steatosi a chiazze). L'ecografista mi suggerisce un controllo ecografico fra tre mesi o un confronto con RM. Non faccio terapie farmacologiche a parte l'eutirox (125 microgrammi) e in modo molto discontinuo ferro-grad, dal momento che ho una modesta anemia da ferro. Sono un po' agitata, visto il mio passato, e mi chiedo se ci sono cause banali per questo tipo di situazione o devo preoccuparmi ed eseguire al più presto una RM.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ecografia è un esame affidabile pertanto il referto pare tranquillizzante. Pero sarànno i curanti a consigliare l'approfondimento dopo la visione dell'esame eseguito.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Il mio medico di base ritiene utile approfondire questa analisi con una RM epatobiliare, ma io non riesco a trovare una struttura nella mia zona che la faccia, mi chiedevo se è la stessa cosa farne una all'addome e se è proprio necessario "approfondire" vista la situazione. Grazie!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il suo medico chiede una colangio risonanza che è diversa dalla rm dell'addome.Pertanto deve consultarsi con lui. Per valutare la situazione del fegato la RM va bene.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità. Il mio medico di base vorrebbe che la facessi senza mezzo di contrasto e sto cercando di trovare una struttura che la faccia. Speriamo bene! Grazie!