Calcificazione fegato

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e ultimamente per continui dolori al fianco e sensazione di acido, di reflusso e sensazione di non riuscire a respirare mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno trattenuto per qualche giorno dal momento che mi hanno trovato alcuni valori alterati, quali la bilirubina sui 4,2,la protombina di cui non ricordo i valori, i globuli bianchi alti e il sodio basso e il calcio più alto. Ho fatto alcuni accertamenti e dall'eco-cardiogramma è risultato un forame pervio ovale che accerterò con visita cardiologica e il fegato ingrossato con la presenza di una calcificazione. Sono stato dimesso con l'appuntamento lunedi per la gastroscopia nel frattempo sto facendo una cura da 10 giorni di ranitidina 300 che però non mi sta dando alcun miglioramento.In sintesi volevo chiedere a voi:
che cosa significa questa calcificazione al fegato?devo preoccuparmi?inoltre perchè ho tutti questi valori alterati?sono molto preoccupato e già da tempo sto facendo controlli periodici su una cisti aracnoidea in testa e proprio ora non ci voleva tutto questo..
Purtoppo non posso riportarvi fedelmente i valori delle analisi perchè la cartella clinica non mi è stata ancora restituita.
Spero possiate aiutarmi

Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Non credo debba preoccuparsi per la calcificazione epatic, quello che merita di essere chiarito è il motivo del suo ittero ed ovviamente i pochi dati che lei ci mette a disposizione non ci orientano a sufficienza.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per avermi risposto. Non appena avrò tutti i dati se posso le farò sapere meglio.Per il momento posso sapere che cos'è questa calcificazione e che cosa comporterebbe?

La ringrazio di nuovo

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore
dimenticavo di chiederle: secondo lei quali accertamenti oltre la gastroscopia dovrebbero essere fatti per approfondire meglio il problema?
La ringrazio
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
le calcificazioni possono essere esito di pregressi fatti infiammatori acuti (come analogamente avviene per piccole nodulazioni polmonari).

Per risponderle meglio circa l'iperbilirubinemia avrei bisogno di maggiori dati, tra cui anche i valori frazionati della stessa bilirubina.

La gastroscopia, se gliela hanno consigliata, vuol dire che la ritengono propedeutica per uno studio più accurato.

Auguroni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ho capito, le farò sapere. E' che sono molto preoccupato che sia qualcosa di brutto e dopo che ho visto di sfuggita tutti quei valori alti mi sono preoccupato. Poi mi hanno detto anche che dati quei valori alti mi dovranno fare un anestesia più profonda con intubazione e che qundi sarà anche scomodo poter fare la gastroscopia. Va bhe per il momento la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza.

Saluti