Intrafer e fegato

Ho problemi epatici (ittero) cui si è aggiunta una carenza di ferro (anemia). A proposito dell'Intrafer (un integratore che mi hanno segnalato) ho letto che, prima di assumerlo, si raccomanda di avvertire il medico se si hanno gravi patologie a carico di fegato e reni. Vorrei sapere se questo e altri integratori possono danneggiare il fegato.
Grazie.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

L'Intrafer non è un integratore ma un vero e proprio medicinale. E' sconsigliato il suo uso solo in caso di gravi malattie del fegato e/o del pancreas, ma si parla di cirrosi, emocromatosi e simili.

Un ittero non è una malattia ma il segno di una malattia; deriva dal sovraccarico nel sangue di pigmenti originati dalla distruzione dell'Emoglobinma, quindi possono essere di tipo preepatico, intraepatico e postepatico.

Per sommi capi, la maggior parte dei preepatici hanno origine dall'emolisi, cioè dall'accelerata distruzione dei globuli rossi, gli intraepatici da difetti intrinseci al metabolismo dell'Emoglobina stessa e gli extraepatici sono ostruttivi, vale a dire da ostacolo al deflusso della bile. Ho operato delle semplificazioni eccessive ma era solo per chiaire il concetto.

Sarebbe utile sapere che tipo di ittero sia il Suo e quale sia esattamente la malattia epatica sottostante, altrimenti non vedo come poterLe fornire indicazioni attendibili.

Saluti