Bilirubina eccessivamente superiore al limite di riferimento

Buonasera, mio nonno è stato ricoverato in ospedale con una bilirubina tot. a 20mg%, prurito in tutto il corpo e colorito giallognolo.
E' stato dimesso dopo tre giorni,passati in ospedale con due sole soluzioni fisiologiche come cura, con diagnosi (non trascritta su foglio di dimissioni) : tumore in stato terminale non accertabile tramite Tac con MdC in quanto non sostenibile con metastasi al fegato e nodulo di 7 cm (riscontrato tramite ecografia standard), la cura da foglio di dimissioni è stata di 4 soluz. fisiologiche al di con sospensione di tutti i farmaci precedentemente assunti (diabetico, cardiopatico e con problemi renali). Ora lui si trova ad assumere le 4 soluzione con catetere vescicale e diuretico (Lasix 20 mg) prescritto dal medico di base una volta al giorno aggiunto alla flebo.Privatamente abbiamo effettuato analisi complete anche di test tumorali, di seguito riporto i valori più significativi (i restanti sono nella media di tolleranza ):
- Globuli bianchi 9720
- Globuli rossi 4172
- Emoglobina 13
- Ematocrito 37

- Piastrine 147.300
- Volume medio piastrinico 13,2
- % piastrine grandi 50,2
- coeff. var. ampiezza distr. 20,6

FORMULA LEUCOCITARIA
- neutrofili 70,7
- eosinofili 1,4
- basofili 1,3
- linfociti 16
- monociti 10,6
VALORI ASSOLUTI GLOB.Bianchi
- neutrofili 6863
- eosinofili 140
- basofili 133
- linfociti 1560
- monociti 1033

CREATININA 2,79
TRANSAMINASI GOT 52
TRANSAMINASI GPT 40
GAMMA G.T. 119
FOSFATASI ALCALINA 897

Ag. CARCINOEMBRIONALE C.E.A. 2,62

BILIRUBINA TOTALE 35,20
Bilirubina diretta 17,90
bilirubina ind. 17,30

Bilirubina nelle urine 1

Visto la discordanza tra i medici specialistici in ospedale e quelli contattati privatamente e considerato che la bilirubina aumenta di 10 mg% a settimana gradirei conoscere quale terapia è più adeguata alla situazione . Aggiungo tra le altre cose che da due giorni gli si sono gonfiati mano, avambraccio e piede sinistro. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo che la diagnosi di dimissione dall'ospedale sia (purtroppo) molto chiara (tumore in stato terminale non accertabile tramite Tac con MdC in quanto non sostenibile con metastasi al fegato e nodulo di 7 cm ). I medici dell'ospedale credo abbiano parlato con i familiari sul decorso di suo nonno. Per noi ci è impossibile dare suggerimenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dai medici dell' ospedale non è stao illustrato alcun decorso, si sono semplicemente limitati a dire che non c'era nulla da fare. Scusi la mia ignoranza, le chiedo se è possibile comunque che si tratti di un tumore anche se le analisi tumorali riportano valori nella norma : Ag. CARCINOEMBRIONALE C.E.A. 2,62.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parlano di tumore in stadio terminale con metastasi al fegato ...
Non ha valore il CEA in questo stadio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, avrei ulteriori due quesiti da porLe. Premettendo che si tratti di una diagnosi corretta, con un aumento della bilirubina di circa 1 mg% al giorno e sottolineando che non lamenta alcun tipo di dolore a parte il prurito quantop tempo l'organismo può sostenere tutto questo?
Volevo inoltre chiederLe se la diagnosi fatta, con molta approssimazione, e sulla base di una striatura non identificabile sulla ecografia possa essere presa come totalmente attendibile oppure se si piò pensare a qualche altro tipo di complicazione a livello epatico visto tra l'altro che i vari valori ematici ad eccezione della bilirubina sono migliorati.
Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo veramente molto improbabile che ci possa essere un'altra diagnosi. Anche se è stata fatta solo un'ecografia credo che i colleghi abbiano avuto validi motivi per fare tale diagnosi.

La sintomatologia, tranni i disturbi dell'ittero, può non esserci.

Saluti